Necropoli di Blera e Civitella Cesi (VT)

18 dicembre 2011

Escursione di fine attività anno 2011 del Gruppo di Alpinismo Giovanile CAI Frascati, insieme ai genitori

Il viaggio in pullman

Il gruppo dei genitori guidato da zio Bas

Visitiamo Blera e le sue necropoli che Angelo, fondatore del Centro Archeologia Sperimentale "Antiquitates" a Civitella Cesi, ci illustra con dovizia di particolari
Da Blera percorriamo l'antica via Clodia, vicino al torrente Biedano...
... fino alla necropoli etrusca rupestre di Pian del Vescovo, usata a partire dal VII sec. a.C.

Torniamo a Blera e raggiungiamo l'agriturismo “Antiquitates” a Civitella Cesi, per il pranzo
Qui si trovano capanne appenniniche come quelle che venivano costruite 4000 anni fa dall’uomo della civiltà del Bronzo. Il complesso, oltre ad una capanna ristorante realizzata in forma rettangolare, comprende un grande laboratorio che simula tutte le fasi dei processi artigianali, metallurgici e chimici raggiunti dalla civiltà etrusca e dalle civiltà precedenti.
Dopo pranzo, il "QUIZZONE" a premi!

Coordinatrice: Donatella Olivieri
tel. 06 44170735 cell. 333