Zompo lo Schioppo

22 aprile 2012

Escursione sui Monti Simbruini, alla Riserva Naturale Zompo lo Schioppo e all'Eremo di S. Maria del Pertuso, nel Comune di Morino (AQ)

I gruppi dei grandi e dei piccoli insieme al parcheggio a Frascati e alla partenza dell'itinerario (m 600 slm)

Uno dei sentieri più belli, detto le Scalelle, è quello che porta alla chiesetta rupestre di S. Maria del Cauto, detta anche del Pertuso (m 1000)
Il gruppo dei piccoli prosegue verso la cascata di Zompo lo Schioppo...
...mentre il gruppo dei grandi arriva alla chiesetta di Santa Maria del Pertuso o "Cauto", nome derivante dalla caratteristica forma delle rocce lì vicino
“Caúto” in dialetto significa “buco”, “passaggio”: si tratta infatti di una feritoia tra due enormi rocce.
Nella cascata di Zompo lo Schioppo l'acqua sgorga da una ripida parete calcarea con un salto di oltre 80 metri, formando la cascata naturale più alta dell'Appennino.

Coordinatrice: Donatella Olivieri
tel. 06 44170735 cell. 333