PARCO REGIONALE CASTELLI ROMANI

27 settembre 2009

In bici nel Parco Regionale dei Castelli Romani, dal Piazzale del Tuscolo al Museo delle Navi Romane del lago di Nemi clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine   HOME

clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine Cipo impartisce istruzioni prima della partenza
Pure gli accompagnatori si preparano a partire... clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine

In Mountain Bike da Tuscolo al Lago di Nemi: IL RACCONTO
di
Romano Spadoni

Siamo partiti dal Piazzale del Tuscolo a quota m 612 verso le 9.45, dopo aver compiuto tutte le verifiche necessarie circa la completezza ed integrità delle attrezzature.
Abbiamo costeggiato gli scavi archeologici del teatro romano e, con un primo sali-scendi che ha messo a dura prova i muscoli e i polmoni dei ragazzi (e non solo dei ragazzi), siamo arrivati al primo punto più alto del percorso, sotto il Monte Salomone, a quota m 660.
Dopo una sosta per recuperare il fiato, abbiamo iniziato la discesa che ci ha portato a traversare la strada provinciale che sale ai Pratoni del Vivaro, per riprendere subito dopo la salita.
Un’altra serie di sali-scendi per prati e boschi e di soste, fortunatamente solo una per forature, ci ha portato di nuovo a quota m 660, dove abbiamo effettuato la sosta per il pranzo, verso le ore 12.30. Dopo esserci rinfrancati e rifocillati, siamo ripartiti verso le 13.45.
Un bellissimo e tortuoso percorso in discesa ci ha portato a Genzano alle ore 14.45, dopo aver costeggiato il lago di Nemi con una affascinante e superba vista dall’alto dello specchio lacustre.
Verso le 16,00 abbiamo ripreso la via e in 20 minuti siamo giunti al Museo delle Navi Romane, meta finale dell’escursione, a quota m 338.
Essendo ancora presto rispetto all’orario dato ai genitori per il recupero dei ragazzi, approfittando del bel tempo, alcuni (i meno stanchi e/o i più volenterosi) hanno proseguito il cammino, percorrendo una parte della riva del lago e lasciandosi tentare da un bagnetto fuori programma che è però rimasto un pio desiderio.
Alle ore 16.45, in anticipo sull’orario previsto, abbiamo infine riconsegnato ragazzi contenti e biciclette integre ai genitori.