MONTE TERMINILLO

28 giugno 2009

Dal Rifugio Angelo Sebastiani (m 1820) saliamo, insieme a Fabio, Accompagnatore del CAI Rieti, e Amedeo, Accompagnatore del CAI Colleferro, la ripida e faticosa cresta del Monte Terminillo che porta sulla vetta (m 2216), per poi percorrere la cresta Sassetelli e scendere per il Prato dei Sassi, fino a tornare al rifugio Angelo Sebastiani, godendo del magnifico panorama.

clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine   HOME

la via "normale alla vetta clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine
clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine
la vetta del Monte Terminillo (2216 m)
Fabio e Amedeo clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine
incontriamo i partecipanti al Corso regionale Tutela Ambiente Montano clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine

Lorenzo ispirato da una suggestione tipicamente egizia, colta in chissà quale aspetto del paesaggio reatino...

clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine
Tutto il gruppo colto, invece, da una suggestione tipicamente gastronomica al rifugio... clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine

Alpinistica facile: cima del Monte Terminillo  e Cresta Sassetelli (RI) - IL RACCONTO
di Massimo CIPOLLONI

Accompagnatori: Donatella, Massimo, Amedeo e Fabio
Ragazzi:
Noemi, Ginevra, Susanna, Gianmarco, Lorenzo L., Lorenzo B., Lorenzo M., Iacopo, Andrea e Damiano
Cani:
Whisky, Otto e Luna

Ore 9, sbarcati dalle auto al Rifugio "Angelo Sebastiani" il tempo non promette niente di buono, la cima del Terminillo è completamente avvolta da nubi nere e minacciose, come ad indicarci che anche oggi la pioggia ci farà compagnia con il suo abbraccio bagnato, quindi con Fabio (Presidente della Sezione CAI Rieti) decidiamo di ripiegare su Monte di Cambio, in quel momento scoperto dalle nubi, però dopo aver preso un caffè al Rifugio ecco la sorpresa, la cima del Terminillo si scopre indicandoci chiaramente che oggi saremmo stati graziati!
Altra modifica veloce di itinerario e decidiamo di attaccare subito la vetta per la via normale: partenza alle ore 9.40 insieme ad
Antonella, gestrice del Rifugio Sebastiani, che ci farà compagnia insieme ai suoi cani Otto e Luna fino al ritorno. Alle ore 11.00 siamo in vetta e, dopo una breve sosta, decidiamo di continuare per la Cresta Sassetelli, cercando di essere veloci, perché le nubi ci circondano nere e minacciose.
I ragazzi, se pur provati all’inizio dalla ripida e veloce salita, imboccano il sentiero di cresta con passo sicuro e rapido, che ci porterà fino alla Sella dei Sassetelli (2068 m), dove, dopo un’altra breve sosta, imbocchiamo il sentiero di ritorno. Qui sproniamo i ragazzi a sbrigarsi, promettendo loro salsicce e polenta da mangiare al rifugio!
All’altezza delle Scandive, nella Valle della Meta, incontriamo i partecipanti al
Corso regionale TAM (Tutela Ambiente Montano) che ci intrattengono qualche minuto illustrandoci le caratteristiche geologiche del posto, per poi ripartire tutti insieme per raggiungere il Rifugio Sebastiani, in tempo utile per non bagnarci e per gustare l’ottima polenta e le gustose salsicce di Maurizio, il gestore!