Sezione di Frascati

• Questo evento è passato.

Monti Lepini Monte Semprevina (1430 m) 13 Febbraio 2022

13 Febbraio

Descrizione itinerario

Dal paese di Supino si segue la strada che conduce alla Fonte Di Santa Serena. Qui si parcheggia nell’ampio piazzale. Dal parcheggio si intraprende immediatamente il sentiero che porta sia al Monte Malaina che al Semprevina. Si comincia subito con una salita non troppo impegnativa e panoramica che affaccia su Monte Gemma e il mare. Dopo circa 500 m si entra nel fitto bosco che sfocia in una radura da dove prenderemo il sentiero 734. Dopo altri 500 m si raggiunge un “incrocio”, a destra avremo una magnifica terrazza panoramica dalla quale è possibile vedere Supino e i vari monti dell’Appennino.

Dall’incrocio si intraprende il ripido sentiero che porta sul Monte Semprevina dal quale potremmo ammirare l’isola di Ponza e il Circeo. Dopo una breve pausa riprenderemo lo stesso sentiero della salita per continuare l’escursione in direzione della prossima meta, il Monte Alto. Questo tratto resta più pianeggiante e si alterna tra boschi e scorci panoramici. Dopo quasi 5 km, circa metà del percorso, faremo un’inversione a “U” cosi da poter cominciare la salita per Monte Alto ci riposeremo e mangeremo qualcosa prima di ricominciare l’escursione. Dopo vari sali-scendi, passando tra boschi e pianure innevate passeremo sotto il Monte Pisciarello, percorrendo un tratto dell’alta via dei Lepini fino a raggiungere, con cautela, l’Ouso di Passo Pratiglio. Da qui raggiungeremo la radura iniziale per poi fare rientro al piazzale di partenza.

Note:
Dato il persistere di normative inerenti l’emergenza COVID-19 Il numero massimo di iscritti sarà di 20 ( dando la precedenza ai soci ), le iscrizioni saranno effettuate solo tramite mail o telefono entro venerdì 11-02-2022. Gli iscritti si dovranno presentare all’appuntamento autonomamente nel rispetto delle norme vigenti, muniti di modulo di autodichiarazione (scaricabile dal sito)
Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI
Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. E’ possibile scegliere tra due combinazioni:
premio combinazione A: 7.50€; premio combinazione B: 15.00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4.00 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Difficoltà: E
  • Dislivello in salita: m 700
  • Dislivello in discesa: m 700
  • Durata Prevista (ore di marcia): 06:30 ( 5:00 ore)
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna (a strati) adeguato alla stagione, obbligatori gli scarponcini alti, ricordate sempre la giacca impermeabile, nonché il cappello parasole ed il cappello ed i guanti di lana (o pile).
  • Appuntamento: 13-02-2022 ore 08:45 Viale Regina Margherita, 112 (Twin’s Bar)-Supino

Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it

Data:
13 Febbraio