Trekking Aspromonte 31 Maggio – 4 Giugno 2023

31 Maggio 2023 - 4 Giugno 2023

L’escursione di 5 giorni prevede 2 giornate per il viaggio e un trekking di 3 giorni. Alloggeremo presso il rifugio Biancospino (Delianuova) a circa 1260 m di altezza, e da lì ci sposteremo per fare le escursioni. Il rifugio dispone di 23 posti letto in camere multiple con letti singoli e matrimoniali. I bagni sono comuni, due interni e uno esterno, tutti muniti di acqua calda e doccia. Gli asciugamani non sono forniti e dovremo portarceli da casa. E’ prevista la mezza pensione sempre presso il rifugio, con bevande incluse.
Si prevede di partire con mezzi propri, che cercheremo di ottimizzare con 4 passeggieri per auto, e che useremo per spostarci localmente.

Programma e itinerari
Il programma qui riportato è indicativo e potrebbe subire variazioni a seguito delle condizioni meteo o altri imprevisti. Eventuali variazioni verranno decisi dagli accompagnatori e comunicati ai partecipanti.
1° giorno (31 maggio)
Viaggio di andata da Frascati a Rifugio Biancospino (Delianuova-RC). Orari ancora da definire. Se si arriva relativamente presto si può pensare di organizzare una breve attività nei pressi del rifugio.
Cena e pernotto presso il rifugio Biancospino
2° giorno (1 Giugno)
Colazione
partenza a piedi dal rifugio verso Montalto 1956 metri, la vetta più alta dell’Aspromonte. Raggiunta la cima il panorama è unico, è possibile ammirare contemporaneamente l’Etna, il mar Ionio il Tirreno, le Isole Eolie e l’estremità meridionale della dorsale Appenninica.
Cena e pernotto
Dislivello 800 metri
Distanza 16 km
Durata circa 7 ore

3° giorno (2 Giugno)
Colazione
Ci si trasferisce con le macchine sulla costa del Tirreno (Sant’Elia di Palmi, circa 1:15 di auto) dove inizia il sentiero “Tracciolino”. Si tratta di un vero e proprio “balcone” sullo stretto, procede a mezzacosta con uno sfondo pressoché unico. Lo sguardo riesce a spaziare da Capo Vaticano fino a Scilla e all’imbocco settentrionale dello stretto di Messina senza tralasciare la possibilità di sbirciare sull’Etna e di contare una ad una le isole Eolie, dalle più vicine alle più lontane.
L’escursione parte proprio da Monte S. Elia, il punto di riferimento sono proprio le tre Croci , dove un piccolo sentiero scenderà vertiginosamente su di una dorsale fino alla sterrata che via via diventerà sentiero. Proseguendo verso sud raggiungeremo il tratto più estremo con vista sul ponte di Bagnara per poi cominciare a risalire e raggiungere i panoramici piani della Corona per ritornare al punto di partenza. Nel pomeriggio si farà visita alla cittadina di Scilla e la città di Reggio Calabria.
Dislivello 300 metri
Distanza 8 km
Durata circa 3 ore

4° giorno (3 Giugno)
Colazione
Si parte dal rifugio per il “Puntone la Croce”, verso il cuore del parco, dove si gode una veduta ampia sul versante Ionico dell’Aspromonte, dalla cima si distingue il santuario di Polsi, la fiumara Bonamico e si scorgono le cime più alte dell’Aspromonte. Si ritorna al rifugio per lo stesso percorso.
Cena e pernotto
Distanza 14 km
Dislivello 400 m
Durata 5 ore

5° giorno (4 Giugno)
Ritorno.
Colazione.
Prima della partenza, dopo aver caricato i bagagli in auto, è possibile fare una breve escursione facoltativa alle cascate Maesano che ricadono nella riserva integrale del Parco, le più belle e nascoste all’interno dell’Aspromonte.
Ci si trasferisce con le auto presso località diga del Menta (1h:10) dove si imbocca il sentiero per raggiungere le cascate (difficolta E, distanza 4 km a/r, dislivello 200 m, durata 2 ore).
Ritornati alle macchine si prende la via del ritorno senza passare dal rifugio.

Costi:
Quota di partecipazione 250 euro.
La quota prevede la mezza pensione per 4 notti, il pranzo a sacco per 4 giorni, e un contributo spese accompagnatore. Non sono incluse le spese di viaggio. La stima è approssimata è potrebbe subire variazioni al momento delle prenotazioni anche a causa di un ridotto numero di iscritti.
Alla prenotazione dell’escursione occorrerà versare in anticipo 50 euro.

Dati rilevanti:
Numero massimo partecipanti: 20
Iscrizione entro: 16/4/2023
Partenza da Frascati il: 31/5/2023
Costo: anticipo 50 euro a partecipante
Assicurazione (5 giorni) obbligatoria per NON SOCI CAI di 37,50€.(http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione)

• Dislivello in salita: consultare i dettagli delle singole escursioni
  • Dislivello in discesa:consultare i dettagli delle singole escursioni
  • Durata Prevista (ore di marcia): consultare i dettagli delle singole escursioni
  • Equipaggiamento: Opportuno per la stagione e la quota, alcune escursioni sino a 2000 m e altre a 500 m slm. Obbligatori scarponcini da trekking.
    Ricordarsi di portare gli asciugamani e quanto possa servire per il pernotto al rifugio. Per la notte sono utili le frontali.
  • Appuntamento: verrà comunicato in seguito ai partecipanti

Inizio:
31 Maggio 2023