• Questo evento è passato.

Dal Lago di Albano al Maschio delle Faete (Vulcano Laziale) 30 Gennaio 2022

30 Gennaio

Intersezionale con la sottosezione CAI Vesuvio

Itinerario

Si tratta di una variazione del consueto percorso sulla cresta del vulcano laziale, salendo per un sentiero diverso dalla via sacra.
Si lasciano le macchine all’arrivo presso il ristorante la Foresta e con alcune auto si raggiunge il punto di partenza presso il Convento dei Cappuccini (sentiero 511) che si percorre sino raggiungere Fontan Tempesta. Da qui si attraversa il tunnel sotto Via dei Laghi e si comincia a salire un agevole sentiero non segnato che ci porta al Maschio delle Faete (punto più alto del Vulcano Laziale) . Da qui, dopo aver osservato il panorama su Roma, si percorre il sentiero di cresta (509) sino a raggiungere il belvedere dove si possono vedere i due laghi vulcanici dei Colli Albani, il lago di Nemi e il lago di Albano. In assenza di foschia si possono ammirare il promontorio del Circeo e le isole Pontine. Quindi si scende per la Via Sacra, strada Romana ancora intatta per lunghi tratti del percorso, sino a raggiungere le macchine.

Iscrizioni: Via mail o telefono entro venerdì 28 gennaio alle 17:00.
Obbligo non soci CAI assicurazioni infortuni e soccorso alpino: quota 8,50€. Per la partecipazione occorre essere in possesso del GREEN PASS “Rafforzato”

scarica la locandina

• Difficoltà: E
  • Dislivello complessivo: m 700
  • Lunhgezza: Km 14
  • Durata Prevista (ore di marcia): 05.00 h
  • Equipaggiamento: Equipaggiamento: Equipaggiamento opportuno per la stagione. Obbligatori scarponcini da trekking possibilmente alti (vietate scarpe da ginnastica). Pranzo al sacco e almeno un litro d’acqua.
  • Appuntamento: Domenica 30 gennaio ore 9:00 presso il ristorante La Foresta su Via dei Laghi

Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it

Data:
30 Gennaio