Monte Cefalone ( 2142 m ) da Passo della Crocetta – Gruppo Monte Ocre

20 Novembre 2022

Dal Valico della Crocetta (m 1567) si prende il nuovo itinerario CAI (senza numerazione) che sale a tornanti e porta a Fonte Cefalone 2080 mt e che è stato recentemente dedicato all’equipaggio dell’elicottero del Soccorso Alpino che si schiantò poco distante nel gennaio del 2017. Il sentiero sale con pendenza sostenuta l’ambiente aperto dei Rintorteri, fino ad uno spiazzo, riconoscibile da un grosso masso (l’Orto – m 1955), da cui invece piega a destra. Ad un bivio con un cartello indicativo, invece di seguire la cresta, prenderemo il sentiero di destra che, su terreno ormai quasi pianeggiante, conduce alla Fonte Cefalone (m 2080), Da qui si riprendere il sentiero di cresta che, in breve, porta alla vetta del Monte Cefalone (m 2142). Da qui si segue la cresta per tracce di sentiero in direzione Casamaina fino a d arrivare ad un sentiero che attraversa un magnifico bosco che si segue fino a raggiungere la strada che dopo pochi metri ci porta al valico delle Crocette.

Note:
Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI
Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione
obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. E’ possibile scegliere tra due
combinazioni:
premio combinazione A: 7.50€; premio combinazione B: 15.00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere
una quota di 4.00 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa
obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Dislivello in salita:  640 m
  • Durata Prevista (ore di marcia): 06:30 h (5:00 h)
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna (a strati) adeguato alla
    stagione, obbligatori gli scarponcini alti, ricordate sempre
    la giacca impermeabile, nonché il cappello parasole ed il
    cappello ed i guanti di lana (o pile).
  • Appuntamento:  20-11-2022 ore 07:15 uscita autostrada San Cesareo

20 Novembre 2022