Monti Lucretili – MONTE GENNARO (1271 m) – Sabato 14 maggio 2022

14 Maggio 2022

Il sentiero, a circa quota 900 m inizia in un bosco di faggi, con il sottobosco di agrifogli che nel periodo primaverile è nel suo momento migliore con possibilità di vedere le orchidee in fiore. Si procede lungo l’itinerario, sempre ben segnato, ai margini della faggeta delle pendici settentrionali di Monte Morra. Si procede verso Valle Cavalera fino ad arrivare ai 1024 metri del Pratone di Monte Gennaro, altipiano carsico di ben oltre un chilometro di lunghezza. Il Pratone è anchechiamato “Anfiteatro Linceo” in ragione dello studio che sullo stesso svolse l’Accademia dei Lincei nel milleseicento. Da qui si attraversano le schiene d’asino del Pratone e si sale, passando vicino a grandi agrifogli, fino alla vetta del monte. Il panorama è molto ampio e si riconoscono facilmente, tra gli altri, Monte Navegna e Cervia, Velino e il gruppo del Gran Sasso.

Note:
Iscrizioni: contattare l’accompagnatore responsabile (e-mail o telefono) fino a venerdì mattina.

Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI. Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. E’ possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 7,50€; premio combinazione B: 15,00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,00 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.

Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Dislivello in salita: m 400
  • Dislivello in discesa: m 400
  • Durata Prevista (ore di marcia): 05.00 h
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota. Scarpe da trekking. Lampada frontale. Consigliati: bastoncini telescopici e barrette energetiche.
  • Appuntamento: Appuntamento: ore 8:30 alla fine della strada asfaltata che da San Polo dei Cavalieri porta alla località Montagna Spaccata (indicazioni per campo sportivo).

14 Maggio 2022

Basilio Esposito (organizzatore): 340 2640928, bespos@gmail.com