Parco Naturale Regionale Monti Lucretili – Monte Guardia (1185 m) – Domenica 10 Aprile 2022

10 Aprile 2022

A Roccagiovine (RM) si lasciano le auto nel parcheggio all’ingresso del borgo, arrivati nella piazza prendiamo la strada asfaltata in direzione del cimitero proseguendo fino ad una biforcazione dove termina la strada asfaltata ed il sentiero prosegue costeggiando il fosso Canapine. Dopo biforcazione con il Fosso stretta Vallicina (720 m), il sentiero prosegue in salita arrivando in una sella erbosa denominata Prato delle Forme (861 m), si prosegue a destra direzione Fosso Vena Scritta (per la presenza di un grosso masso riportante iscrizione di epoca romana).
Il sentiero sale ancora passando a lato dei resti di una fonte ormai asciutta (Fonte Liana 925 m) in una zona densamente boscata che dopo un pianoro piega a destra raggiungendo il fontanile nella Piana di Campitello (1050 m). Per arrivare alla meta della nostra escursione, si prosegue per un evidente sentiero, delimitato da una macera, a destra del fontanile che attraversa una vecchia faggeta e affioramenti rocciosi, si giunge infine ad una sella (1150 m) dove un segnale indica in direzione nord l’ultimo strappo per giungere alla cima del Monte Guardia.
Dalla cima, nelle giornate serene, si può godere di una visuale a 360° sui Monti Lucretili, Sabini, dei Monti Soratte e Velino. Si ritorna facendo il percorso di andata fino al Prato delle Forme, dove si incrocia il sentiero 305a che attraversando le località Prato dei Porcini e Fosso Vallicina in un piacevole percorso all’interno e a lato del fosso, si ricongiunge al sentiero 305 percorso all’andata. Itinerario non particolarmente impegnativo, ben segnato, attraversa aree boscate, ampi pianori erbosi e boschi di latifoglie.

Iscrizioni: Per i non soci, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare Codice Fiscale, data di nascita, email per attivare l’assicurazione (per un importo di Euro 7,50) che saranno consegnati al responsabile di escursione.

Note: Dato il persistere di normative inerenti l’emergenza Covid-19, le iscrizioni saranno effettuate esclusivamente tramite mail o telefono entro le ore 19:00 di Venerdì 08.04.2022. Gli iscritti si dovranno presentare all’appuntamento autonomamente nel rispetto delle norme vigenti, muniti di modulo di autocertificazione precedentemente compilato (scaricabile dal sito), da consegnare al responsabile di escursione e green pass rafforzato.

• Dislivello in salita: m 620
  • Dislivello in discesa: m 620
  • Durata Prevista (ore di marcia): 05.00 h
  • Equipaggiamento: Normale dotazione di media stagione. Scarponcini da trekking (evitare scarpe da ginnastica). Kway. Utili bastoncini. Almeno un litro di acqua. Alla fonte Campitello possibilità di rifornirsi di acqua.
  • Appuntamento: Domenica 10 Aprile ore 09,00

Roccagiovine (RM) ampio parcheggio ingresso al paese.

Uscita autostrada A24 Vicovaro Mandela direzione Vicovaro, prima di entrare in paese svoltiamo a destra ad incrocio con indicazioni per Licenza, proseguiamo per alcuni chilometri quando troviamo a sinistra un bivio con indicazioni per Roccagiovine che percorreremo fino al parcheggio.

10 Aprile 2022

Giuseppe Ciaburri tel 339 4042355 email ciabbi66@gmail.com