• Questo evento è passato.

Monte Ruazzo ( 1314 m) dalla valle di Itri – Monti Aurunci

24 Ottobre

Descrizione itinerario:

Lasciate le auto in uno spazio aperto in località Marciano (485m) nel Comune di Itri (LT), si prosegue a piedi lungo una strada sterrata dove troviamo le indicazioni del sentiero CAI.
Il percorso si sviluppa inizialmente su strada bianca attraversando la località Fontana di Tozze (689m) arrivando alla Forcella di Campello Vecchio (843m). Da questo bivio il percorso si sviluppa su sentiero attraversando boschi in prevalenza di querce, nella località Costa della Tavola, giungendo successivamente in una ampia radura. Il sentiero sale nei boschi di carpino e faggio fino alla sella tra Monte Farrazzano e Monte Ruazzo (1211m). Proseguendo sul crinale si raggiunge la cima del Ruazzo. Dalla cima del Ruazzo la vista spazia dal Monte Circeo fino al golfo di Napoli. Paesaggio tipico del Parco degli Aurunci con ampie radure adibite a pascolo e boschi di querce e faggi, il percorso (n.920) ben segnato non presenta particolari difficoltà.

Iscrizioni: Per i non soci, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare Codice Fiscale e data di nascita per attivare l’assicurazione (per un importo di Euro 7,50) che saranno consegnati al responsabile di escursione; le iscrizioni per i non soci andranno comunicate entro le ore 19,00 di Venerdi 22.10.2021.

Note: Dato il persistere di normative inerenti l’emergenza Covid-19, le iscrizioni saranno effettuate esclusivamente tramite mail o telefono entro la giornata di Venerdì 22.10.2021.
I partecipanti all’escursione si dovranno presentare all’appuntamento, muniti di modulo di autocertificazione precedentemente compilato(scaricabile dal sito), da consegnare al responsabile di escursione o esibire il certificato vaccinale/greenpass.

• Difficoltà:
  • Dislivello in salita: m 800
  • Dislivello in discesa: m 800
  • Durata Prevista (ore di marcia): 5.00 h
  • Equipaggiamento: Normale dotazione di media stagione. Scarponcini da trekking (evitare scarpe da ginnastica). Kway. Utili bastoncini. Almeno un litro di acqua. Presenza di fonte lungo il percorso.

Appuntamento: Domenica 24 Ottobre ore 07:30 a Frascati loc. Cocciano. Ampio parcheggio antistante la chiesa di S. Giuseppe Lavoratore (Via G. Romita,1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione.

Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it

Data:
24 Ottobre