• Questo evento è passato.

Monte Serrapopolo ( 1188 ) da Scandriglia – Monti Lucretini

26 Settembre

Descrizione itinerario:

Da Scandriglia (RI) (535 m), seguendo la strada per Orvinio si incontra un ampio parcheggio dove si lasceranno le auto. Da questo punto si prosegue brevemente lungo la strada sopra descritta; sulla destra troveremo un segnavia del sentiero CAI 311. Si sale su un ripido sentiero cementato e successivamente sterrato che porta ad un serbatoio dell’acquedotto comunale. Il sentiero prosegue fino a giungere ai ruderi del Convento di S. Nicola (XV°sec.) (700 m), percorrendo una variante protetta che passa a distanza di sicurezza dal Convento a rischio crolli. Dopo un breve tratto in salita, il sentiero si fa più pianeggiante arrivando ad una passina, da qui si prosegue su sentiero al limitare del bosco fino ad una radura. Si supera un’altra passina e il sentiero torna a salire attraversando un bosco appena tagliato fino ad arrivare ad un ripido sentiero in discesa, parallelo ad una strada forestale, che porta all’ abbeveratoio “Fonte di Valle Pecoraro” (970 m). Si torna a salire a destra del fontanile arrivando ad una sella dove si inizia a vedere la cima del Serrapopolo. Ora il sentiero in area boscata si fa più ripido ed impegnativo fino a giungere ad una radura che anticipa la rampa finale rocciosa che porta alla cima contrassegnata da una croce in ferro (1180 m). Ampio panorama a 360 gradi sulla catena Appenninica (a NE il Terminillo), a Sud il Pellecchia e SSO il Monte Gennaro; nelle giornate serene si può vedere il Gran Sasso.

Itinerario molto lineare e sufficientemente segnato per buona parte del percorso che attraversa, nella quasi totalità, aree boscate con prevalenza di querce

Iscrizioni: Per i non soci, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare Codice Fiscale e data di nascita per attivare l’assicurazione (per un importo di Euro 7,50) che saranno consegnati al responsabile di escursione.

Note: Dato il persistere di normative inerenti l’emergenza Covid-19, le iscrizioni saranno effettuate esclusivamente tramite mail o telefono entro la giornata di Venerdì 24.09.2021. Gli iscritti dovranno presentarsi muniti di modulo di autocertificazione precedentemente compilato (scaricabile dal sito) da consegnare al responsabile dell’escursione e si dovranno trasferire al punto di partenza dell’escursione autonomamente nel rispetto delle norme vigenti

Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione

Per i non soci CAI contattare direttamente il responsabile dell’ escursione.

• Difficoltà: E
  • Dislivello in salita: m 650
  • Dislivello in discesa: m 650
  • Durata Prevista (ore di marcia): 5.00 h
  • Equipaggiamento: Normale dotazione di media stagione. Scarponcini da trekking (evitare scarpe da ginnastica). Kway. Utili bastoncini. Almeno un litro di acqua.

Appuntamento: Data 26-09-21 ore 8:20 Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (via G.Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione

Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it

Data:
26 Settembre