Monte Tarino (1961 m) da campo Staffi a Fiumata

27 Maggio 2023

Traversata da Campo Staffi (1800 m) a Fiumata (930 m).
Lasciate le auto al bivio per Fiumata sulla Provinciale SP28 Trevi – Filettino, si prosegue con bus di linea ATL (costo 2€/pax) fino a Campo Staffi. Alla fine della strada asfaltata inizia il nostro itinerario.
Da Campo Staffi (1800 m) passando per Colli Staffi e Monna della Forcina (1580 m) saliremo al Monte Tarino (1961 m)….
Discesa per La Montagnola e il Vallone di Acqua Corore fino a raggiungere Fiumata, dove ritroveremo le auto.
Escursione TAM alla scoperta di un angolo di Simbruini. Attraverseremo due zone speciali di conservazione (ZSC) e osserveremo la vegetazione tipica di vari piani altitudinali e di diversi ambienti, dal maestoso faggio alle piccole orchidee selvatiche. Attraverseremo due Zone Speciali di Conservazione (ZSC), “Monte Tarino e Tarinello” e “Sorgenti dell’Aniene”, zone designate specificamente per tutelare aree che rivestono un’importanza cruciale per una serie di specie o di habitat.

Iscrizione SOCI: in sede giovedì 25 Maggio dalle 19:00 alle 20:00 oppure telefonando agli accompagnatori entro giovedì 25 Maggio alle 20:00 (NO messaggi SMS o Whatsapp)

Iscrizione NON SOCI: in sede di persona, giovedì 25 Maggio dalle 19:00 alle 20:00
Assicurazione NON SOCI: contestualmente all’iscrizione, i non soci devono firmare il modulo privacy e versare in contanti il premio dell’assicurazione obbligatoria di 11,55 € (infortuni + soccorso alpino), non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. E’ possibile optare per il raddoppio del massimale infortuni versando il premio di 19,05 €.
Ulteriori info su http://www.cai.it/assicurazione-3/assicurazione

• Dislivello in salita: 600m
  • Dislivello in discesa: 900m
  • Durata Prevista (ore di marcia): 6 (sei ore)