• Questo evento è passato.

Monti Sibillini – Monte Redentore ( 2448 m) –

10 Ottobre

Descrizione itinerario:
La cima del Redentore o scoglio del lago, è una magnifica cresta rocciosa che si staglia al di sopra del paese di Castelluccio e di fronte al monte Vettore, cima più alta dei Sibillini. Il percorso da Forca di Presta segue dapprima la via normale di salita al monte Vettore, per poi separarsi da questa presso la sella delle Ciaule seguendo la cresta rocciosa che ci porterà sulla cima del Redentore. Se le condizioni ce lo permetteranno cercheremo di scendere a Forca Viola, compiendo quindi l’intera traversata della cresta rocciosa davanti a Castelluccio, e traversando quindi tutta la spaccatura che il terremoto del 2016 ci ha lasciato a testimonianza della violenza sprigionata. L’escursione è organizzata in collaborazione con la sezione del CAI di Pietracamela, e il loro accompagnatore sarà Andrea Bollati, esperto geologo, che potrà illustrarci le molteplici particolarità di queste splendide montagne.

Note: Dato il persistere di normative inerenti all’emergenza COVID-19 il numero massimo di iscritti sarà di 20 (dando la precedenza ai soci), le iscrizioni saranno effettuate solo tramite contatti telefonicientro le ore 20:00 di venerdì 8 Ottobre. Gli iscritti si dovranno presentare all’appuntamento autonomamente nel rispetto delle norme vigenti, muniti di modulo di autodichiarazione (scaricabile dal sito)

Assicurazione obbligatoria per i partecipanti NON SOCI CAI: Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. È possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 7,50 €; premio combinazione B: 15,00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,00 € per il soccorso alpino. Tale quota, a discrezione del responsabile, dell’escursione può essere resa obbligatoria.

Per i non soci CAI contattare direttamente il responsabile dell’ escursione.

• Difficoltà: EE
  • Dislivello in salita: m 950
  • Dislivello in discesa: m 950
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da alta montagna adeguato alla stagione e sufficente scorta d’acqua

Appuntamento
Domenica 10 Ottobre ore 09:00 a Forca Di Presta (1536m) Si può parcheggiare al bordo della strada o sulla sterrata adiacente che conduce al rifugio degli alpini, danneggiato dal terremoto e attualmente non funzionante.

Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati

Data:
10 Ottobre