Ciaspolata nei Piani di Castelluccio

25 Febbraio 2023 - 26 Febbraio 2023

La ciaspolata parte dal centro di Castelluccio di Norcia a quota 1450 m. Dalla piazza si imbocca una sterrata che sale costeggiando le pendici del Monte Veletta. Nella salita il magnifico panorama spazia da un lato sul Pian Grande e dall’altro su Castelluccio e la Cresta del Redentore. Il percorso continua sempre in graduale ascesa giungendo ad una sella da cui in breve si sale al Poggio di Croce (1833 m). Il ritorno avviene per la stessa via.

Nota: L’appuntamento per l’escursione è direttamente a Castelluccio di Norcia il giorno 26 febbraio. Opzionalmente è possibile partire sabato 25 febbraio e pernottare in zona (a 20 min. in auto da Castelluccio di Norcia). In questo caso il programma di questa giornata è il seguente:
1) Appuntamento al parcheggio di Cocciano alle ore 10. In auto (2 ore) si raggiunge Castel San Felice in Valnerina.
2) Escursione tra due borghi medievali lungo il fiume Nera: da Castel San Felice a Vallo di Nera (difficoltà T, A/R circa 3:30 ore).
3) Possibilità di cena e pernottamento a cura del partecipante in uno dei paesi (Castelsantangelo sul Nera, Visso o Norcia) a circa 30 min. di auto da Castelluccio di Norcia.

Iscrizioni: Tramite telefono/e-mail all’organizzatore entro le ore 21:00 di venerdì 24 febbraio oppure in sede dalle ore 19:00 alle ore 20:30 di giovedì 23 febbraio.

Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI: Contestualmente all’iscrizione all’escursione i partecipanti non soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione infortuni obbligatoria, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. Il non socio può scegliere tra due combinazioni giornaliere:
premio combinazione A: 7.50€; premio combinazione B: 15€. Alla combinazione scelta è possibile aggiungere l’attivazione del Soccorso Alpino al costo di 4€. Le informazioni ed i dettagli assicurativi sono consultabili su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Difficoltà: EAI
  • Durata Prevista (ore di marcia): 4 h circa
  • Equipaggiamento: Dotazione ed abbigliamento da montagna. Scarpe da trekking e ciaspole. Bastoncini telescopici. Kit ARTVA obbligatorio (può essere noleggiato in Sezione: ne sono disponibili 10).
  • Appuntamento: 26/02/2023 – Ore 9:30 alla piazza di Castelluccio di Norcia.
    (oppure, OPZIONALMENTE, 25/02/2023 – Ore 10:00 a Cocciano al parcheggio davanti alla chiesa)

Inizio:
25 Febbraio 2023