Sentiero del Centenario – Gran Sasso

24 Settembre 2022

Da Vado di Corno a Fonte Vetica.
Attraversando quasi interamente la dorsale orientale del Parco nazionale del Gran Sasso, si passerà dapprima per la cima del Brancastello (2385m), proseguendo poi verso il Vado di Pieverano si giungerà alle Torri di Casanova (2362m), di seguito Forchetta di Santa Colomba (2260m), Monte Infornace (2469m), Monte Prena (2561m), Vado di Ferruccio, ed infine Monte Camicia (2564m), punto più alto del percorso. Da qui si scenderà fino ai 1650m di Fonte Vetica.
Avvertenze: in considerazione del dislivello di circa 1500m, della lunghezza, della durata e delle difficoltà tecniche dell’escursione (tra cui passaggi esposti e tratti attrezzati), l’escursione è riservata ai soci CAI in forma fisica adeguata all’impegno richiesto e capaci di affrontare passaggi tecnici esposti.
Obbligatori caschetto, imbrago e kit da ferrata L’escursione avrà luogo solo con buone condizioni meteo. Gli organizzatori si riservano di valutare le iscrizioni all’escursione, e modificare l’itinerario, anche riducendolo, ove lo riterranno necessario.

Iscrizioni: entro le 20:00 di giovedì 22/09/2022 tramite telefonata all’accompagnatore, o presso la sede sociale.

• Difficoltà: EEA
  • Dislivello in discesa: 1500 m
  • Durata Prevista (ore di marcia): 10/12 h
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota. Scarpe da trekking. Lampada frontale.
    Consigliati: bastoncini telescopici, abbondante scorta di acqua, barrette energetiche.
  • Appuntamento: sabato 24/09/2022 ore 5:30 Cocciano: parcheggio davanti la chiesa antistante la sede sociale oppure Strada per Campo Imperatore, bivio per vado di Corno ore 7.30.

24 Settembre 2022

Massimo Marconi cell. 3355496207 fitzroy@tiscali.it