ISOLE CICLADI (Grecia) Trek ad Amorgos 27 Aprile – 2 Maggio 2022

27 Aprile 2022 - 2 Maggio 2022

Descrizione itinerario

L’isola di Amorgos ha una bellissima rete di mulattiere, chiamate kalderimi (le belle strade). Il nostro trek itinerante di 4 giorni ci porterà a percorrerle attraversando l’intera isola, passando dagli ambienti di mare a quelli di montagna, dai villaggi caratteristici con le bianche chiesette che punteggiano il paesaggio ai siti archeologici.

Programma di massima
Giovedì 27 Aprile: Partenza in aereo da Roma Fiumicino (ore 8:20) ed arrivo ad Atene (ore 11:15). Partenza con traghetto (15:30) ed arrivo ad Amorgos – Aegiali (28 Aprile 1:10). Pernottamento a Aegiali.

Venerdì 28 Aprile: Aegiali – Stavros – Aegiali. Giro ad anello, dalla spiaggia di Aegiali alla chiesetta di Stavros in cima al Monte Pramateftis (720 m), 6h, 750 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Aegiali.

Sabato 29 Aprile: Aegiali – Chora. Traversata sulla dorsale dell’isola fino ai mulini di Chora, 5h, 850 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Chora.

Domenica 30 Aprile: Chora – Aghia Anna – Katapola. Da Chora discesa alla spiaggetta di Aghia Anna, visita facoltativa al monastero di Panaghia Chozoviotissa, risalita a Chora e discesa al mare a Katapola, 4h, 760 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Katapola.

Lunedi 1 Maggio: Arkesini – Katapola. Trasferimento in bus ad Arkesini. Percorso costiero con ritorno a Katapola passando per l’acropoli di Arkea Arkesini, 5:30 h, 450 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Katapola.

Martedì 2 Maggio: Partenza in traghetto da Amorgos – Katapola (ore 6:00) ed arrivo al Pireo (15:30). Partenza da Atene (ore 19:30) e arrivo a Roma Fiumicino (ore 20:30).

Costi
Pernottamento (in camera doppia senza colazione): 27/28 Aprile a Aegiali (25,00 Euro a persona a notte, 29 Aprile a Chora (27,50 Euro a persona), 30 Aprile/1 Maggio a Katapola (20,00 Euro a persona a notte).
Aereo A/R: circa 100,00 Euro attualmente, compagnia ITA
Traghetto A/R: 64,00 Euro, compagnia Blue Ferries
Cena in osteria: circa 20,00 Euro a testa al giorno.
Altri costi minori: colazione, pranzo al sacco, metropolitana Atene-Pireo (A/R), bus Katapola-Arkesini.

Iscrizioni

Saranno accettate fino ad un massimo di 10 iscrizioni, tramite e-mail all’organizzatore. Entro il 20 febbraio deve essere versata una caparra di 160,00 Euro che verrà utilizzata per le prenotazioni dei pernottamenti/cene e l’acquisto dei biglietti per I traghetti. I biglietti aerei saranno invece acquistati direttamente dai partecipanti.

Note

Per le condizioni di accesso in Grecia e rientro in Italia nell’ambito dell’emergenza COVID 19 consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/country/GRC

• Equipaggiamento: Dotazione ed abbigliamento da montagna

Inizio: