Stage per la promozione della minore insicurezza possibile nelle attività in ambiente innevato al di fuori di aree gestite. (II edizione, Gennaio 2026)
La Sezione di Frascati del Club Alpino Italiano organizza questo stage con l’obiettivo di promuovere la frequentazione escursionistica della montagna innevata al di fuori di aree gestite nella minore insicurezza possibile. La materia è trasversale a tutte le discipline invernali che si svolgono in ambiente innevato nel c.d. territorio aperto (escursionismo, scialpinismo, alpinismo, freeride) e il termine escursionismo va qui inteso nell’accezione più ampia.
Lo stage è rivolto sia al neofita che all’escursionista evoluto. Saranno fornite nozioni di nivologia e dinamica delle valanghe, indicazioni per la corretta interpretazione dei bollettini nivo-meteorologici e per la scelta e l’efficace utilizzo del kit di autosoccorso in valanga (A.R.T.Va., sonda e pala). Non è previsto lo svolgimento di escursioni; le sgambate per raggiungere i siti di svolgimento delle esercitazioni non possono essere considerate tali.
“Che le valanghe non scendano quando fa freddo e che la neve fresca si sia assestata dopo tre giorni sono assurdità ereditate dai nostri avi” (Mathias Zdarsky, 1916)
