- Questo evento è passato.
S PIETRO DELLA JENCA- FATTORI DEL VASTO DA ASSERGI – Sottosezione Castel Gandolfo
Descrizione itinerario:
Dal parcheggio davanti al cimitero di Assergi, dove lasceremo le nostre automobili, ci incammineremo su una carrareccia che ci porterà a S Pietro della Jenca dove potremo visitare un piccolo museo dedicato a S Paolo Woytila e il Santuario intitolato a Lui.
Da qui, scenderemo su un sentiero che seguendo lo scorrimento di un torrente ci condurrà alla fattoria del Vasto, dove insistono dei fabbricati, ora in ristrutturazione, che erano i locali della vecchia fattoria. L’area è attrezzata per fare un barbeque ma noi più modestamente la utilizzeremo per consumare il nostro pranzo al sacco.
Da qui per il ritorno seguiremo lo stesso sentiero dell’andata, solo che questa volta seguiremo il sentiero tutto fino ad Assergi senza passare per S Pietro della Jenca.
- Contattare l’accompagnatore di escursione in sezione entro il venerdì precedente all’evento.
- In caso di condivisione dell’auto per il trasferimento, il rimborso al conducente sarà di € 0.30 a km più eventuale pedaggio autostradale da ripartire per tutto l’equipaggio.
- Obbligo per i non soci CAI, assicurazione e soccorso alpino quota € 11,50
- Verranno esclusi dall’escursione i partecipanti che non abbiano idoneo equipaggiamento
- L’escursione potrà subire modifiche, ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore, a causa di eventi che possano compromettere la sicurezza del gruppo o dei singoli partecipanti.
- Difficoltà: E
- Dislivello in salita: 500 m
- Dislivello in discesa: 500 m
- Durata Prevista (ore di marcia): 7 ore con soste – 17 km
- Equipaggiamento: Scarponcini da trekking, zaino, pranzo e acqua, giacca anti vento, pile, cappello, guanti, un cambio da lasciare in macchina e… tanta voglia di camminare!!!
- Appuntamento: Giorno 10/05/2026 ore 6.45 al belvedere Giovanni XXIII di Castelgandolfo
Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it – Per tutti i dettagli sulle assicurazioni http://www.cai.it/assicurazione
