Anello Monte Pizzone – Monte Erdigheta

3 Dicembre 2023

Da Roccagorga con una strada stretta, in forte pendenza e con molte curve a gomito si raggiunge l’eremo di Sant’Erasmo
Dal piazzale antistante l’Eremo si sale nel bosco sino a raggiungere un recinto; qui si taglia decisamente a destra per poi seguire il sentiero che si inerpica abbastanza ripido sino ad intercettare la dorsale che sale verso il Monte Pizzone. Usciti dal bosco si prosegue lungo il filo della dorsale attraversando qualche tratto roccioso ma senza alcuna difficoltà. Si giunge quindi alla base di uno sperone che si supera agilmente grazie ad una scaletta di legno (tre gradini) ancorata all’interno di una fenditura. Passato questo tratto ci si immette in una valletta e continuando a salire si guadagna la cima (1313 m) da cui si apre un notevole panorama verso le coste del Mar Tirreno con vista sul promontorio del Circeo e le isole Pontine. Non distante si nota la cima dell’Erdigheta (1336 m) che si raggiunge percorrendo una piacevole cresta avendo al lato il vallone digradante che conduce all’omonimo pianoro. Per la discesa si ripercorre la breve cresta dell’Endrigheta fino ad una selletta da cui parte il sentiero che attraversa il bosco ci riporta all’Eremo.

Note:
-Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI
-Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. È possibile scegliere tra due combinazioni:
premio combinazione A: 7.50 €;
premio combinazione B: 15.00 €,
a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4.00 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Durata Prevista (ore di marcia): 5:00 (4:00 ore)
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna (a strati) adeguato alla stagione, obbligatori scarponcini da trekking, giacca impermeabile, occhiali da sole (si spera!). Eventualmente cappello ed i guanti
  • Appuntamento: 3-12-2023 ore 08.30 Piazza VI Gennaio, Roccagorga