Sezione di Frascati

Anello di Zompo lo Schioppo e l’eremo del Cauto

29 Giugno

Descrizione itinerario:

Partendo da quota 660 m il sentiero sale rapidamente dalla Val Roveto sulle estreme propaggini dei monti Ernici. Raggiunta circa quota mille, si prosegue a mezza costa nel fitto bosco sovrastante la caratteristica cascata di Zompo lo Schioppo. Si risale quindi il breve canyon del Cauto fino a raggiungere la chiesa rupestre di Santa Maria del Cauto. Immerso nel silenzio, a quasi 1200 metri di quota, quest’eremo presenta affreschi della fine del 1100 e testimonia l’importanza di quella cultura monastica diffusa in Europa nel medioevo. Il ritorno seguirà lo stesso percorso variando per un piccolo anello ed evitando il Cauto.

Iscrizioni:
Per i Soci: le adesioni saranno effettuate tramite email o contatti telefonici direttamente con l’accompagnatore, entro le ore 12 di venerdì’ 28 giugno.
Per i Non Soci: le adesioni verranno prese telefonicamente contattando l’accompagnatore, fino alle ore 20:30 di giovedì 27 giugno.
Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI:
Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione.
È possibile scegliere tra due combinazioni:
premio combinazione A: 8,40 €; premio combinazione B: 16,75 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,55 € per il Soccorso Alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

SCARICA LA LOCANDINA

• Difficoltà: E
  • Dislivello in salita: 750  m
  • Dislivello in discesa: 750 m
  • Durata Prevista (ore di marcia): 6h
  • Equipaggiamento: Scarponi da trekking e classico abbigliamento a strati da media montagna adeguato alla stagione (inclusi cappello di lana, guanti, occhiali da sole e le necessarie protezioni dalla pioggia). Almeno 1.5 litri d’acqua.
  • Appuntamento: Data 29/06/2024 ore 08.00 a Cocciano.
    Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (via G. Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione

Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it

Data:
29 Giugno

Luogo

Parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (via G.Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione
Via G.Romita, 1
Frascati, 00044 Italia