Monte Venere Riserva Naturale del Lago di Vico

18 Novembre 2023

Facile escursione ad anello nella splendida faggeta all’interno della Riserva Naturale del Lago di Vico. Dal parcheggio sito in Località Canale, si prende il sentiero 128b che parte dietro al fontanile e sale, ben visibile sul terreno, su Monte Venere. In poco più di un’ora si raggiunge la sommità del monte. Da qui un breve tratto in discesa conduce, tra massi vulcanici, al Pozzo del Diavolo, antica bocca eruttiva del vulcano. E’ proprio questo vulcano che ha creato e modellato tutta l’area del Lago di Vico attraverso lunghe e potenti fasi di attività esplosiva succedutesi tra 400.000 e 93.000 anni fa. Continuando a scendere e piegando verso nord incroceremo il sentiero 128b che ci riporterà a Canale fra maestosi e plurisecolari esemplari di faggio, alti fino a 40 metri e ricoperti sul tronco da licheni e dai curiosi funghi dell’esca.

Iscrizioni:
Per i Soci: le adesioni saranno effettuate tramite email o contatti telefonici direttamente con l’accompagnatore, entro le ore 12 di venerdì 17 novembre.
Per i Non Soci: le adesioni verranno prese telefonicamente contattando l’accompagnatore, fino alle ore 20:30 di giovedì 16 novembre.
Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI:
Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. E’ possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 7,50€; premio combinazione B: 15,00€, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,00€ per il Soccorso Alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Durata Prevista (ore di marcia): 4 h
  • Equipaggiamento: Scarponi da trekking e classico abbigliamento a strati da media montagna adeguato alla stagione (inclusi cappello di lana, guanti, occhiali da sole e le necessarie protezioni dalla pioggia). Almeno 1.5 litri d’acqua.
  • Appuntamento: Data 18/11/2023 ore 9:00 a Frascati (località Cocciano) Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (Via Giuseppe Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione.
    Secondo appuntamento ore 10:00 lago di Vico – area sosta località Canale (la posizione precisa verrà fornita ai partecipanti)

18 Novembre 2023

Roberto Pizzoferrato – Tel: 320 439 4374 ironpeak57@tiscali.it