Gole dell’Infernaccio/Monte Vettore 17/18 Giugno

17 Giugno 2023 - 18 Giugno 2023

Le Gole dell’Infernaccio, situate nel comune di Montemonaco in provincia di Fermo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sono le gole naturali formate dal fiume Tenna tra le più suggestive dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Programma:
Sabato 17 giugno: Dalla località Rubbiano (AP) dopo circa due chilometri si arriva ad uno slargo, dove si parcheggia. Si segue la strada sterrata per circa 800 metri in leggera discesa che porta all’ingresso della Gola dell’Infernaccio. Caratteristica del percorso sono le famosissime “Pisciarelle”, cascate a goccia, fenomeno dovuto alla particolare morfologia di quel versante del Monte Zampa, in cui abbonda l’acqua che si disperde a valle in un modo del tutto singolare. Il sentiero all’inizio si inerpica tra rocce e vegetazione di vario tipo scavalcando il torrente attraverso un ponticello di legno successivamente, con diversi saliscendi, termina addolcendosi in comode stradine. Giunti ad un bivio procederemo verso destra per l’Eremo di San Leonardo. Nel pomeriggio visita alla Piana di Castelluccio di Norcia con possibilità di pernotto in mezza pensione.
Domenica 18 giugno:
Il percorso inizia dal valico di Forca di Presta (1536 m). Si sale per il netto sentiero che all’inizio si tiene leggermente sotto il crinale. Giunti a quota 1920, in prossimità di una sella, si oltrepassa la croce in memoria di Tito Zilioli per poi raggiungere il monte Vettoretto (2052 m ), cima poco pronunciata a cavallo tra la Valle Santa (Umbria) e il versante sud del Vettore (Marche). Il sentiero sale obliquo sotto il ripido pendio di Cima di Prato Pulito fino a giungere al rifugio Zilioli (2240 m). Dal qui è possibile raggiungere il lago di Pilato, scendendo lungo i prati in direzione nord-ovest. Si prosegue fino a raggiungere una conca dalla quale inizia un tratto ghiaioso. Qui occorre piegare nettamente a destra in lieve salita per poi scendere in obliquo superando una ripida fascia rocciosa. Il sentiero taglia in direzione nord l’ampio ghiaione sopra il lago, fino a raggiungerlo (1940 m) Dopo una meritata pausa continueremo lungo il sentiero a mezza costa e dopo una marcata salita raggiungeremo Forca Viola (1936 m) per poi scendere fino a Capanna Ghezzi (1570 m) e raggiungere il paese di Castelluccio (1318 m).

Le iscrizioni saranno effettuate solo tramite contatti telefonici, (no sms no Whatsapp), entro e non oltre le ore 20:00 di mercoledì 31 maggio 2023 per poter effettuare in tempo la prenotazione dei posti per il pernotto. Assicurazione obbligatoria per i partecipanti NON SOCI CAI: Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. È possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 7,50 €; premio combinazione B: 15,00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,00 € per il soccorso alpino. Tale quota, a discrezione del responsabile dell’escursione, può essere resa obbligatoria. Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/
Per i non soci CAI contattare direttamente il responsabile dell’ escursione..

• Difficoltà: Sabato 17: E; Domenica 18: EE
  • Dislivello in salita: Sabato17: 400 m; Domenica 18: 980 m
  • Dislivello in discesa:
  • Durata Prevista (ore di marcia): Sabato 17: 3 ore; Domenica 18: 7:30 ore
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota, giacca impermeabile, guanti cappello parasole, crema solare occhiali da sole. Obbligatori scarponi da trekking alti. Consigliati bastoncini telescopici, almeno 1,5 litri d’acqua.
  • Appuntamento: Sabato 17 giugno ore 6:00 (Cocciano) Frascati parcheggio antistante Chiesa S. Giuseppe Lavoratore

Inizio:
17 Giugno 2023