Stage ferrate – Gran Sasso

21 Settembre - 22 Settembre

La Sezione di Frascati del Club Alpino Italiano, in collaborazione con la Sezione di Alatri, organizza uno stage di formazione e addestramento di base sull’equipaggiamento e sulle tecniche necessari per garantire ai Soci interessati la minore insicurezza possibile nello svolgimento di un’attività per sua natura pericolosa.
Lo stage è rivolto ai Soci che già dispongono di conoscenze e abilità escursionistiche.

SCARICA LA LOCANDINA E MODULO DI ISCRIZIONE

Lo stage prevede un incontro propedeutico in Sezione e un weekend in montagna:
– L’incontro propedeutico si terrà mercoledì 18 settembre 2024, dalle ore 20:00 alle 22:00.
– Il weekend si svolgerà al Gran Sasso sabato 21 e domenica 22 settembre. Sono previste due escursioni su sentiero attrezzato e/o via ferrata (EEA) con pernottamento in albergo o rifugio.

Non sarà possibile partecipare al weekend in montagna senza aver partecipato all’incontro propedeutico del 18 settembre.

Gli organizzatori si riservano la scelta degli itinerari delle escursioni, sul versante aquilano o su quello teramano. In caso di condizioni meteorologiche avverse le escursioni, a insindacabile giudizio degli organizzatori, saranno rinviate al primo weekend utile.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione allo stage è riservata ai Soci maggiorenni del Club Alpino Italiano in regola col tesseramento annuale (bollino 2024).

EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE
Oltre alla normale dotazione escursionistica da media montagna i partecipanti allo stage dovranno essere muniti dei seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
– Imbracatura bassa (EN 12277:2019) o combinata (EN 1227:2019 + EN 564:2015);
– set da ferrata (EN 958:2017);
– casco (EN 12492:2012).
Inoltre dovranno essere muniti di:
– 1 moschettone a ghiera HMS (EN 12275:2013);
– 1 anello di fettuccia precucita in nylon o dyneema (EN 566:2017) della lunghezza minima di cm 120.
In occasione dell’incontro propedeutico saranno fornite indicazioni utili per eventuali acquisti. Chi al momento dell’addestramento del 18 settembre non disponesse ancora dei DPI, potrà utilizzare quelli disponibili in sezione. É esclusa la possibilità di prestito delle dotazioni di sezione per il weekend in montagna.

ISCRIZIONI
La quota di iscrizione allo stage è fissata in 100,00 (cento) € e non è rimborsabile per rinuncia dell’iscritto. La quota comprende il trattamento di mezza pensione in albergo o rifugio durante il weekend (in camere da due, tre o quattro letti) e il rimborso spese degli istruttori. Non comprende le spese di viaggio e quelle degli eventuali impianti di risalita. Le domande di iscrizione devono essere presentate di persona, in Sezione, al Direttore dello stage o a un suo delegato, contestualmente all’intero pagamento della quota, entro giovedì 25 luglio 2024.
Alla domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo disponibile in Sezione, vanno allegati:
– copia fronte/retro di un documento di identità non scaduto;
– se socio di altra Sezione, il certificato di iscrizione al CAI per l’anno 2024 che può essere scaricato autonomamente del sito MyCai (https://soci.cai.it) o essere richiesto alla Sezione di appartenenza.

Le domande di iscrizione saranno accettate solo se complete della prevista documentazione e del saldo della quota.
NON SARANNO ACCETTATE PRE-ISCRIZIONI, ISCRIZIONI INCOMPLETE NÉ ACCONTI.
Lo stage si terrà con un minimo di 6 partecipanti, mentre Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15. Le domande di iscrizione saranno valutate ed accolte in ordine cronologico di presentazione, ferma restando la priorità spettante ai Soci delle Sezioni organizzatrici e delle loro Sotto-sezioni.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ
La montagna è, per sua natura, un ambiente pericoloso. Gli organizzatori garantiscono al partecipanti la minore insicurezza possibile. Con l’adesione allo stage il partecipante è consapevole che nello svolgimento delle attività esiste comunque un rischio residuo, non eliminabile.
Durante lo svolgimento delle attività i partecipanti devono comportarsi diligentemente ed eseguire le direttive impartite dagli organizzatori. La dimenticanza da parte del partecipante di materiale indispensabile allo svolgimento delle attività è causa di esclusione.

ASSICURAZIONI E INFORTUNI
Con l’iscrizione al CAI vengono attivate le coperture assicurative infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese mediche), soccorso alpino e RCT valide per tutte le attività organizzate dal CAI.
I partecipanti sono assicurati con i massimali scelti da loro stessi all’atto dell’iscrizione al CAI.
Per ulteriori informazioni si può consultare la sezione Assicurazioni del sito www.cai.it.

ALTRE INFORMAZIONI
Questo documento è disponibile presso le sedi delle Sezioni organizzatrici e sui loro siti web.
Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente ai responsabili dello stage:
– Direttore Umberto Fanciullo (AE-EEA) – sezione di Frascati – tel. 3339064779;
– Vice direttore Albero Laglia (AE-EEA) – sezione di Frascati – tel. 3284518975;
– Calogero Alicino (EE-EEA) – sezione di Alatri – tel. 3281420328.

Inizio:
21 Settembre