Anello di Camposecco – Monte Calvo

22 Ottobre 2023

Arrivati a Campaegli, frazione di Cervara di Roma (RM), da Via Castell’amato si arriva al Piazzale dell’amicizia dove troveremo un ampio parcheggio per le nostre auto. Partenza (indicata da cartello in legno) da Via della lepre con una carrareccia, fino a raggiungere un laghetto e successivamente si attraversa un’area boscata dove una palina segnaletica indica Cervara ma proseguiamo per Camposecco (sentiero 652). Usciti dal bosco si giunge alla Piana di Camposecco (in lontananza si puo’ notare l’omonimo rifugio), nota località di ambientazione film western, attraversandola trasversalmente si intercetta il sentiero 663 che in leggera salita entra nuovamente nella faggeta. Il percorso, alternando ampi tratti boscati e radure su antichi tratturi, giunge in località Tre confini – Campobuffone e Passo delle pecore. Si seguono indicazioni del sentiero 651, in evidente salita verso il Monte Calvo (1591 m), caratterizzato da rimboschimenti di pino nero, dalla cima in giornate serene si possono ammirare il Monte Autore, il Viglio, il Morra, il Monte Gennaro fino al Velino.
Da qui inizia un sentiero in discesa che ci porta alla Piana di Campaegli, dove si trova la Grotta Stoccolma (-62 m), una delle numerose grotte carsiche presenti nel Parco, si riprende il sentiero che ci condurrà fino a Campaegli con praterie e pascoli incontaminati per mandrie di cavalli e bovini. Si raggiunge il parcheggio e sulla via del ritorno possibilità di visitare il caratteristico paese di Cervara di Roma, borgo più alto della provincia di Roma (1053 m). Itinerario ad anello, adatto a tutti, che si sviluppa per una lunghezza di circa 13 km, ben segnalato attraversa faggete tra le più grandi d’Europa, sentieri e tratturi facilmente transitabili.

Iscrizioni: per i non soci CAI, esclusivamente in sede nella giornata di Giovedì 19 Ottobre dalle
19:00 alle 20:30, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare Codice Fiscale, luogo e data di
nascita per attivare l’assicurazione obbligatoria, per un importo di Euro 7,50, che saranno
consegnati al responsabile di escursione.
I soci CAI possono iscriversi anche telefonicamente o via e-mail entro le ore 15:00 di Venerdì 20
Ottobre.

• Durata Prevista (ore di marcia): 4,30 h circa
  • Equipaggiamento: Normale dotazione di media stagione. Obbligatori scarponcini da trekking . Kway. Utili bastoncini. Pranzo al sacco e almeno un litro e mezzo di acqua.
  • Appuntamento: Domenica 22 Ottobre ore 07:30 a Frascati loc. Cocciano. Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (via G.Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione.

22 Ottobre 2023

Giuseppe Ciaburri 339-4042355