Parco Nazionale della Maiella Valle dell’Orfento Sabato 9 e Domenica 10 Settembre

9 Settembre 2023 - 10 Settembre 2023

Sabato 9 settembre: Anello Ponte della Pietra ed Eremo Santo Onofrio. Bellissima escursione ad anello dove percorreremo tutta la Valle dell’Orfento con un anello basso con partenza da Santa Croce di Caramanico Terme sul sentiero B2 fino al Ponte della Pietra e ritorno sul sentiero S passando per l’Eremo di Sant’Onofrio all’Orfento. Paesaggi incredibili per un’esperienza indimenticabile immersi nella faggeta della valle, attraversando gli ambienti incontaminati della Riserva Naturale dove il fiume Orfento è il principale protagonista.
Domenica 10 settembre: Eremo San Giovanni: Da Decontra, lasciata l´auto ad un crocevia tra due carrarecce, si imbocca il sentiero del Parco, indicato come P, e percorrendolo per un centinaio di metri giungeremo ad un crocevia, sulla destra incroceremo l´inizio del sentiero B1. E´questo il sentiero che condurrà fino a Pianagrande. Giunti in prossimità di una sbarra seguiremo il sentiero dello spirito. Una volta giunti in prossimità dell’eremo ciò che vedremo per prima è la Grotta di San Giovanni. Per il ritorno percorreremo lo stesso percorso dell’andata.

Registrazione d’accesso: L’ingresso sui sentieri all’interno della Riserva Naturale della Valle dell’Orfento nel Comune di Caramanico Terme Cuore del Parco Nazionale della Maiella in autonomia (senza guida) è regolamentato da una registrazione gratuita di accesso che viene rilasciata da remoto tramite QR-Code dislocati in alcuni punti strategici nel territorio del Comune di Caramanico Terme o presso il Centro Visita della Valle dell’Orfento. (Delibera di Giunta Comunale N.68 del 20/10/2021)
Ogni registrazione è valida per un massimo di 10 persone per gruppo. Per i gruppi organizzati da guide e professionisti del settore escursionistico, il numero è esteso ad un massimo di 15 persone per guida o accompagnatore.

Per chi intendesse pernottare in zona, a sua esclusiva cura e spese, si consiglia di prenotare vitto
e alloggio con congruo anticipo.

Le iscrizioni saranno effettuate solo tramite contatti telefonici, (no sms no Whatsapp no email), entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 1 settembre 2023.
Assicurazione obbligatoria per i partecipanti NON SOCI CAI: Contestualmente all’iscrizione
all’escursione i non soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione.
E’ possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 7,50 €; premio combinazione B: 15,00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,00 € per il soccorso alpino. Tale quota, a discrezione del responsabile, dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/
Per i non soci CAI contattare direttamente il responsabile dell’ escursione.

• Difficoltà: Sabato 9: E; Domenca 10: EE
  • Dislivello in salita: Sabato 9: 400 m; Domenca 10: 980 m
  • Dislivello in discesa: Sabato 9: 400 m; Domenca 10: 980 m
  • Durata Prevista (ore di marcia): Sabato 9: 6h; Domenca 10: 7 h
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla
    quota, giacca impermeabile, guanti cappello parasole, crema solare occhiali da sole. Obbligatorio scarponi da trekking alti. Consigliati bastoncini telescopici, almeno 1,5 l. acqua.
  • Appuntamento: Sabato 9 settembre ore 8:30 Centro Visite Caramanico Terme;
    Domenica 10 settembre ore 8:30 Chiesa di Decotra frazione Caramanico Terme