Vetta orientale del Corno Grande (per la ferrata Ricci)

22 Luglio 2023

Dall’albergo di Campo Imperatore (2130 m) si percorre all’inizio la via normale per il Corno Grande, si passa per la Sella del Brecciaio e la Conca degli Invalidi per scavalcare, con brevi tratti attrezzati il Passo del Cannone (2679 m) e si scende al Rifugio Franchetti (2433 m). Dal rifugio con un sentiero a mezzacosta si perviene all’attacco della ferrata Ricci. Si sale per la ferrata che porta sulla cresta e in breve, con un sentiero, si arriva sulla vetta orientale del Corno Grande (2908 m).
La discesa avverrà per il sentiero di salita per poi percorrere una breve ferrata che porta al Ghiacciaio del Calderone e quindi, oltrepassato nuovamente il Passo del Cannone, si torna al Campo Imperatore.

Note: Attività a numero chiuso. Obbligatori casco, imbrago e kit da ferrata omologato e buona preparazione fisica.

Le iscrizioni saranno prese previo contatto telefonico con l’accompagnatore entro le ore 20 di giovedì 20 luglio.

• Difficoltà: EEA
  • Durata Prevista (ore di marcia): 8:30 ore
  • Equipaggiamento: Oltre a quanto indicato nelle note abbigliamento da montagna adeguato alla stagione, giacca impermeabile, guanti e cappello parasole. Obbligatori scarponcini a collo alto.
  • Appuntamento: 22 luglio 2023 ore 8:00 al piazzale dell’albergo di Campo Imperatore

22 Luglio 2023

Umberto Fanciullo