Cima d’Arme da Poggio Bustone

16 Aprile 2023

Da Poggio Bustone (756 m) e più precisamente dal convento di San Giacomo (818 m) dove si può comodamente parcheggiare, si prende la strada sterrata e dopo circa 150 metri si imbocca sulla sinistra un sentiero evidente, che ricalca il “Cammino di San Francesco”. Lungo il sentiero si incontrano diverse stazioni a ricordo del Santo, e dopo una serie di tornanti, più o meno a quota 1.000 mt., con una piccola deviazione di giunge allo Speco di San Francesco, un eremo che indubbiamente merita una visita. Mèta di numerosissimi pellegrinaggi, ci troviamo nel posto in cui il frate si ritirò in preghiera e dove avvennero il Miracolo dell’ Acqua tramutata in vino e l’apparizione dell’ Angelo che suona la cetra.
Ritorniamo sui nostri passi, continuando a salire e oltrepassando una piccola gola, fino a raggiungere un bosco di conifere.
Il paesaggio cambia nuovamente sul bellissimo prato di San Giacomo, dove troviamo sulla sinistra un rifugio, a destra un fontanile e davanti a noi il cocuzzolo di cima D’ Arme, che raggiungiamo proseguendo la strada a mezza costa nel bosco.
L’ ultima fatica ci spinge sulla cresta, da cui si scorge tutta la piana del reatino, e poi in vetta a quota 1.678 metri.
Riscendendo rapidamente sino alla sella giungiamo alla fonte Petrinara (1.419 mt.) dove incontriamo e percorriamo il “Cammino di san Benedetto”; il cammino attraversa una gola fino alla strada sterrata che dolcemente ci riconduce al Santuario di San Giacomo.

Per i Soci: Le adesioni saranno effettuate solo tramite email o contatti telefonici con l’accompagnatore, entro le ore 19 di venerdì 14 aprile 2023.
Per i non Soci: Le adesioni verranno prese telefonicamente fino alle ore 20 di giovedì 13 aprile 2023.
Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI.
Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione.
E’ possibile scegliere tra due combinazioni:
Premio combinazione A: 7,50 €. Premio combinazione B: 15,00 €. A queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,00 € per il Soccorso Alpino; tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Equipaggiamento: Abbigliamento da media montagna adeguato alla stagione e alle proprie esigenze personali Sufficiente scorta d’acqua. Obbligatori gli scarponi alti. Consigliati bastoncini telescopici. Gli accompagnatori sono a disposizione per eventuali consigli.
  • Appuntamento: Domenica 16 Aprile 2023 ore 7:00 a Metro Roma “La Rustica”
    G.R.A. km 36,300 – Loc. 00155 Roma RM.

16 Aprile 2023

Simone Falzetti Cell. 338 3758118