ISOLE CICLADI (Grecia) Trek a Sifnos

19 Aprile 2023 - 26 Aprile 2023

L’isola di Sifnos ha un’ottima rete di mulattiere e sentieri segnati per oltre 100 km che la rendono particolarmente adatta agli escursionisti. Il punto più elevato è il monte Profitis Ilias a 682 m sopra livello del mare, mentre la sua superficie è di 74 km. Visiteremo buona parte dell’isola con un trek di 5 giorni, fra tradizionali villaggi colorati di bianco e blu, spiagge turchesi, terreni terrazzati coltivati prevalentemente a olivo e aree selvagge con macchia mediterranea e foreste di ginepro.

Programma di massima
Mercoledì 19 Aprile:
Partenza in aereo da Roma Fiumicino (ore 10:30) e arrivo ad Atene (ore 13:25). Secondo volo con partenza da Atene (ore 14:20) e arrivo a Milos (ore 15:00). Partenza con traghetto da Milos (17:35) e arrivo a Sifnos – Kamares (ore 18:35). Trasferimento ad Artemonas in taxi e pernottamento.
Giovedì 20 Aprile:
Artemonas – Kastro – Faros. Escursione circolare con sentiero che costeggia il mare passando per il villaggio medievale fortificato di Kastro, quello di Faros, la baia di Apokofto e la bella chiesa della Panagia di Chrissopighi. Ritorno ad Artemonas per l’interno toccando il monastero di Vrissis e il villaggio di Kato Petali. 5h, 250 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento ad Artemonas.
Venerdì 21 Aprile:
Monte Profitis Ilias. Escursione ad anello. Da Artemonas ad Apollonia per mulattiera, si sale poi il versante nord del monte Profitis Ilias e lo si aggira calando sul versante sud alla chiesetta della Panaghia Tosso Nerò (200 m). Il percorso panoramico porta all’antico monastero fortificato sulla cima dell’isola e discende quindi ad Artemonas. 800 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento ad Artemonas.
Sabato 22 Aprile:
Artemonas – Aghios Sostis. Escursione con percorso panoramico (con cielo sereno si vedono le isole di Paros, Siros e Naxos ed altre isole delle Cicladi) fino alla bella chiesetta di Aghios Sostis sul mare in prossimità delle antiche miniere di argento e piombo dell’isola. 4h, 250 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento ad Artemonas.
Domenica 23 Aprile:
Artemonas – Vathi. Traversata fino alla pittoresca baia di Vathi passando per il monastero di Aghios Andreas e l’antica necropoli micenea. 5h30, 400 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Vathi.
Lunedì 24 Aprile:
Vathi – Platys Gialos. Escursione circolare nella zona più selvaggia dell’isola, tra gli arbusti di ginepro del promontorio di Kondu e la piccola baia di Fykiada. 6h, 500 m dislivello in salita, difficoltà E. Pernottamento a Vathi.
Martedì 25 Aprile:
Artemonas – Kamares. Trasferimento in bus ad Artemonas (alle ore 7:25). Discesa per sentiero a Kamares (2 h). Pomeriggio libero. Pernottamento a Kamares.
Mercoledì 26
Aprile: Partenza in traghetto da Kamares-Sifnos (ore 10:20), arrivo a Milos (ore 11:00). Partenza da Milos (ore 13:25), arrivo ad Atene (ore 14:05). Partenza da Atene (ore 16:20) e arrivo a Roma Fiumicino (ore 17:25).

Costi: Aereo A/R: circa 380 Euro, compagnie Aegean e Sky Express. Traghetto A/R: circa 60 Euro, compagnia SeaJets. Pernottamento: circa 25 Euro a testa al giorno. Cena in osteria: circa 20 Euro a testa al giorno. Altri costi minori: colazione, pranzo al sacco, brevi spostamenti in taxi.
Iscrizioni: Saranno accettate tramite e-mail all’organizzatore. Entro il 20 febbraio deve essere versata una caparra di 250 Euro che verrà utilizzata per le prenotazioni dei pernottamenti/cene e l’acquisto dei biglietti per i traghetti. I biglietti aerei saranno invece acquistati direttamente dai partecipanti. Il trek verrà effettuato con un numero minimo di 5 partecipanti ed un numero massimo di 14 partecipanti (inclusi accompagnatori).

• Dislivello in salita: max 600 m
  • Dislivello in discesa: max 600 m