Ferrata dei Ginepri ex Brizio – Gruppo Montuoso Gran Sasso

30 Settembre 2023

Il Cai Teramo, nel corso dell’ultimo Consiglio direttivo, ha ufficializzato il cambio di denominazione dell’itinerario situato sul versante Ovest del Corno Grande del Gran Sasso, che conduce dalla Sella del Brecciaio alla Sella dei due Corni, passando al di sopra del Vallone dei Ginepri da Ferrata Brizio a Ferrata dei Ginepri, questo perché Guido Brizio, presidente del CAI Roma nel 1938, espulse tutti i soci ebrei in seguito all’entrata in vigore delle leggi raziali. Tornando al percorso da Campo Imperatore dirigersi verso la Sella di Monte Aquila (2423 m).Lasciata la Sella di Monte Aquila si raggiunge un altro
bivio dove si prosegue dritti (a sinistra si può raggiungere il Rifugio Garibaldi). Si continua sul sentiero che taglia le pareti meridionali del Corno Grande fino a raggiungere la Sella del Brecciaio (2506 m – ca 1h,15 da Campo Imperatore) da dove si attacca la Via Ferrata. Una volta finita la ferrata si deciderà , in base alle condizioni dei partecipanti l’itinerario di ritorno.

Iscrizioni: Per questa uscita in relazione agli accompagnatori sono ammessi solo 10 .Tutti gli interessati a partecipare dovranno contattare il responsabile dell’escursione per l’iscrizione, verrà richiesto l’indirizzo di posta-e ed il numero di telefono cellulare.
Per i Soci: Le adesioni verranno prese fino alle ore 15:00 di venerdì 29 Settembre 2023, non oltre.
Per i non Soci: Le adesioni verranno prese fino alle ore 21:00 di giovedì 28 Settembre 2023 occorrerà Codice Fiscale data di nascita mail e cell. per l’attivazione dell’assicurazione CAI . E’ possibile scegliere tra due combinazioni :premio combinazione A: 7.50€; premio combinazione B: 15.00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4.00 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Note:
Pranzo: Pranzo al sacco ed almeno un litro di acqua. Consiglio sempre di portare zuccheri (frutta secca,
barrette energetiche o simili) ed integratori salini.

• Difficoltà: EEA
  • Durata Prevista (ore di marcia): 7:30 (sette ore e trenta)
  • Equipaggiamento: Obbligo di Kit omologato da Ferrata, imbrago e caschetto. Abbigliamento da montagna (a strati) adeguato alla stagione, ricordate sempre la giacca impermeabile,
    nonchè il cappello parasole ed il cappello ed i guanti di lana (o pile), ed almeno un litro d’acqua.
  • Appuntamento: Domenica 30 Settembre 2023 ore 06:30 a Frascati (località Cocciano) Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (Via Giuseppe Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione.

30 Settembre 2023

Umberto Fanciullo