Monte Porco Morto – Macchia Porrara (1260 m) – Monti sabini

1 Ottobre 2023

Dal paese di Casperia (RI) si sale alla frazione di S. Maria in Legarano, lungo Via Santa Maria parcheggeremo le auto in una piazzola a bordo strada.
Da qui si percorre un breve tratto di strada asfaltata e cementata, fino ad arrivare alle ultime case della frazione. Inizia un sentiero sterrato in ripida salita che costeggia il fosso di Montepiano, fino a raggiungere un bivio sulla destra in località Colle Croce. Si percorre la Valle Ferrara ricoperta da boschi di acero carpino e leccio e successivamente da faggi e querce secolari in un ambiente naturale molto suggestivo. Sempre salendo ma più dolcemente, si giunge alla Fonte Ferrara ed all’omonimo rifugio, proseguendo a sinistra per Cimamonte si arriva ad nuovo bivio con una carrareccia verso sinistra direzione Monte Porco Morto (1242 m). Dalla cima il sentiero scende verso Nord arrivando all’altra cima (1260 m) ed al Monte Macchia Porrara (1202 m) dal quale si può godere di un ampio panorama sulla piana ed i Monti Reatini. Da qui iniziamo la discesa verso Colle Arole (1112 m) ad incrociare il sentiero che arriva alla località Cisternone e successivamente al Colle Montepiano (1003 m) e subito dopo al fosso che ci riporta al bivio col sentiero verso il luogo di partenza. Itinerario ad anello non molto impegnativo che si sviluppa per una lunghezza di circa 11 km, sufficientemente segnato per gran parte del percorso, attraversa ampie aree boscate e radure, sentieri e carrarecce facilmente transitabili.

Iscrizioni: per i non soci CAI esclusivamente in sede nella giornata di Giovedì 28 Settembre dalle 19:00 alle 20:30, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare Codice Fiscale e data di nascita per attivare l’assicurazione obbligatoria, per un importo di Euro 7,50, che andranno consegnati al responsabile di escursione.
I soci possono iscriversi anche telefonicamente o via e-mail entro le ore 13:00 di Venerdì 29 Settembre.

• Durata Prevista (ore di marcia): h 4:30  circa
  • Equipaggiamento: Normale dotazione di media stagione. Obbligatori scarponcini da trekking . Kway. Utili bastoncini. Pranzo al sacco e almeno un litro di acqua.
  • Appuntamento: Domenica 1 Ottobre ore 07:30 a Frascati loc. Cocciano Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (via G.Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione.

1 Ottobre 2023