Monte Fogliano

25 Febbraio

Noto nei tempi antichi col nome di Lacus Ciminus, il lago di Vico rappresenta con la sua Riserva un sistema naturalistico e paesaggistico di grande rilevanza, come confermato dalla presenza della Faggeta vetusta, dichiarata dall’Unesco Patrimonio naturale dell’Umanità nel 2017. Partendo dalla località Casaletto imboccheremo un ombroso percorso ad anello attraverso i rigogliosi boschi che rivestono i pendii dell’antico vulcano, costeggiando il Ritiro Convento di sant’Angelo risalente nel suo primo nucleo al XII sec. Risaliremo quindi il fosso di San Girolamo per giungere all’omonimo Eremo, scavato nel 1525 in un masso erratico da Fra Girolamo Gabrielli: interessanti i resti della cappella rupestre e del romitorio, immersi in un bosco di faggi e cerri che rendono questo luogo di straordinaria suggestione. L’escursione continuerà lungo antichi sentieri che ci condurranno verso la cima di Monte Fogliano (965 m. slm) col belvedere dell’Elcetella ove godremo di una delle più belle viste sulla Tuscia. Torneremo quindi alla località Casaletto.

• Durata Prevista (ore di marcia): 6 ore
  • Equipaggiamento: è obbligatorio indossare scarponcini da trekking. Consigliati bastoncini telescopici, cappello, borraccia con acqua (sufficiente per l’intero percorso, non essendo presenti fontane), abbigliamento adeguato alle temperature del periodo. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non far partecipare chi non si presenta con l’abbigliamento adeguato. Non è possibile partecipare con i cani.
  • Appuntamento: Incontro dei partecipanti alle ore 9,00 presso loc. Casaletto, strada Cime
    di Monte Fogliano Ronciglione. Per giungere al luogo dell’appuntamento, venendo da SR 2 Cassia, imboccare Strada provinciale 87 direzione Lago di Vico. All’altezza della Tenuta Longinotti – società agricola, imboccare strada bianca sulla sinistra e parcheggiare.

Le iscrizioni saranno effettuate solo tramite contatti telefonici, (no sms no Whatsapp no email), entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 23 marzo

25 Febbraio

Ornella Marzella 3248796649