Giustiniana – San Pietro – attraverso il parco dell’ Insugherata

11 Febbraio

L’escursione permette di raggiungere San Pietro partendo dalla zona del Raccordo Anulare, in località La Giustiniana. Dalla stazione ferroviaria La Giustiniana, dopo un breve tratto su marciapiede lungo la Cassia, si entra nella Riserva Naturale dell’Insugherata che si traversa completamente camminando sempre su sentiero e seguendo il percorso della via Francigena. La Riserva, istituita nel 1997, è un’area verde di oltre 700 ettari che si estende tra la via Trionfale e la Via Cassia. In un’oasi di pace nel mezzo della città, tra vallate e piccoli boschi, è possibile ammirare varie specie di uccelli (aironi guardabuoi per esempio nell’ultima visita in preparazione di questa escursione). Uscendo dalla Riserva una breve salita porta alla zona della Balduina da cui si prosegue fino alla stazione ferroviaria di Monte Mario. Qui si abbandona il tracciato della via Francigena per seguire invece quello della via Romea lungo la Ciclopedonale intitolata ad Angelina Merlin senatrice della Repubblica e membro dell’Assemblea Costituente. La ciclopedonale, in ambiente tranquillo e privo di auto, lungo il vecchio tracciato della ferrovia Roma-Viterbo, raggiunge un punto panoramico d’eccezione, Monte Ciocci, dove resiste un allevamento di capre e pecore in piena città e la vista spazia dall’alto sulla cupola di San Pietro ormai prossima. All’arrivo possibilità di pranzo in ristorante a Viale Cipro.

Spostamenti: Andata: auto fino ad Anagnina, poi metro A fino a Cipro, quindi treno da Valle Aurelia fino a La Giustiniana (circa 1h30m). Ritorno: metro A da Ottaviano fino ad Anagnina, quindi auto fino a Cocciano.
Iscrizioni SOCI CAI: In sede dalle ore 19:00 alle ore 20:30 di giovedì 8 febbraio 2024, oppure contattando telefonicamente l’organizzatore entro le ore 21:00 di venerdì 9 febbraio.

Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI: Le adesioni verranno prese, esclusivamente in sezione, fino alle ore 20:30 di giovedì 8 Febbraio 2024: occorrerà Codice Fiscale, data di nascita, mail e cellulare per l’attivazione dell’assicurazione CAI. E’ possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 8,40 €; premio combinazione B: 16,75 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,55 € per il Soccorso alpino.

• Difficoltà: T; circa 17 km
  • Dislivello in salita: trascurabile
  • Dislivello in discesa: trascurabile
  • Equipaggiamento: Scarpe da trekking alte e bastoncini telescopici obbligatori: presenza di acqua e fango in vari punti nella Riserva dell’Insugherata!
  • Appuntamento: 09/02/2023 – Ore 8:00 a Cocciano al parcheggio davanti alla chiesa.

11 Febbraio

Basilio Esposito (organizzatore): 340 2640928, bespos@gmail.com