Monte Cacume da Patrica

4 Febbraio

Da Frosinone o Latina, percorrendo la S.S. 156 dei Monti Lepini, si raggiunge l’abitato di Patrica. Senza entrare nel paese si seguono le indicazioni per Supino e dopo aver superato una piccola galleria si può parcheggiare. I segnali per il Monte Cacume hanno inizio a destra, subito dopo la galleria. Si risalgono così dei gradini ricavati nella roccia e si sbuca su una strada che percorreremo verso destra. Superato il tratto sopra la galleria, si tralascia (sulla destra) una carrareccia che scende ad un fontanile. Dopodiché la strada diventa mulattiera e ad un bivio si imbocca la pista di destra che diventa subito alquanto sassosa. Giunti sulla parte sommitale del Colle il percorso diventa meno ripido e traversa piacevoli radure erbose cosparse da alberi radi. Si giunge così alla Fontana della Rava, una copiosa sorgente posta sul versante nord del Monte Cacume. Si arriva a lambire il piccolo altopiano prativo dominato dalla caratteristica sagoma a forma di cono del Monte Cacume. Senza possibilità di errore ci si dirige verso sinistra alla base del cono, si prende il sentiero che risale, prima a mezza costa e poi con ampie svolte, il ripidissimo versante SE della parte terminale della montagna. Questo tratto è caratterizzato dalla presenza di una fitta boscaglia di lecci e, quando usciti dal bosco, si scorge una grossa croce in ferro e alcuni ruderi di una chiesetta, è la cima del Monte Cacume ( 1095 m).

Tutti gli interessati a partecipare dovranno contattare il responsabile dell’escursione per l’iscrizione, verrà richiesto l’indirizzo di posta-e ed il numero di telefono cellulare.
Per i Soci: Le adesioni verranno prese fino alle ore 15:00 di venerdì 2 febbraio 2024, non oltre.
Per i non Soci: Le adesioni verranno prese fino alle ore 21:00 di giovedì 1 Febbraio 2024 occorrerà Codice Fiscale data di nascita mail e cell. per l’attivazione dell’assicurazione CAI . E’ possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 8,40 €; premio combinazione B: 16,75 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,55 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Note:
Pranzo: Pranzo al sacco ed almeno un litro di acqua. Consiglio sempre di portare zuccheri (frutta secca, barrette energetiche o simili) ed integratori salini.

• Durata Prevista (ore di marcia): 2:30 (3:00)
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna (a strati) adeguato alla stagione, ricordate sempre la giacca impermeabile, nonché il cappello parasole ed il cappello ed i guanti di lana (o pile).
  • Appuntamento: Domenica 4 Febbraio 2024 ore 7:30 a Frascati (località Cocciano). Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (Via Giuseppe Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione.

4 Febbraio