Lago di Posta Fibreno

19 Marzo 2023

La giornata inizia dal piazzale antistante un antico mulino ad acqua poi sede della riserva naturale di Posta Fibreno, dove saranno illustrate le finalità della manifestazione con particolare riferimento alla Giornata Mondiale dell’Acqua, al relativo tema scelto per il Water Day 2023, che è quello dell’Accelerating Change, ed alle caratteristiche ambientali della Riserva legate al tema dell’acqua e al lago presente. Dopodiché si partirà per l’escursione ad anello che ci porterà ad attraversare il borgo di Posta Fibreno, qui, oltre a visitare il museo naturalistico etnografico della riserva naturale, potremo ammirare dall’alto tutto il lago sottostante. Continuando si ritornerà al punto di partenza per proseguire poi fino alla sede della Riserva Naturale Regionale di Posta Fibreno, dove saranno fornite altre informazioni legate al territorio e all’acqua. Il percorso avrà una lunghezza di circa 11Km e un dislivello di circa 200 metri. Durante tutta la manifestazione ci sarà il supporto: degli operatori della TAM, del direttore della riserva, delle relative guardie e del naturalista professor Amilcare D’Orsi.

Ore 9.30: Breve descrizione sulla finalità della giornata e del sito.
Ore 10.00: Partenza escursione (percorso ad anello)..
Ore 13.00: Ritorno al punto di partenza.
A seguire: Pranzo, per chi vuole c’è un piatto caldo e bevande al costo di €5,00, da prenotare alla partenza.

Iscrizioni: telefonare al Referente Sezionale entro 15 marzo 2023
NOTE: Iscrivendosi all’attività il Socio dichiara di aver letto e compreso le attuali norme operative della Commissione Centrale di Escursionismo. Si impegna, sotto la propria responsabilità, alla stretta osservanza delle stesse e di ogni norma statale e locale in materia di prevenzione sanitaria.
I Direttori di escursione si riservano di variare l’attività in relazione alle condizioni meteo, nonché di valutare la preparazione e l’attrezzatura dei partecipanti. Vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con loro. Gli accompagnatori si riservano di escludere escursionisti non adeguatamente preparati ed attrezzati e non prenotati. L’escursione è aperta ai soli soci in regola con il tesseramento e ai non soci appositamente assicurati.

• Difficoltà: T-E
  • Dislivello in salita: 200 mt
  • Dislivello in discesa: 200 mt
  • Durata Prevista (ore di marcia):
  • Equipaggiamento: pedule alte sopra la caviglia, bastoncini, giacca a vento, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua (almeno 1,5 litri), pranzo al sacco.
  • Appuntamento: Ore 9,00: Ritrovo davanti al mulino in contrada San Venditti (Posta Fibreno – FR).

19 Marzo 2023

Nicoletta Visani (ORTAM) 3477855705