Semprevisa – Anello delle 4 cime dei Lepini

26 Marzo 2023

Da Carpineto Romano (RM) si sale a Pian della Faggeta, dove parcheggeremo le macchine. Da qui si percorre una strada sterrata fino alle indicazioni per Vallone Acqua Mezzavalle, dove inizia sentiero in bosco, si gira per la sella del Semprevisa (indicazioni con frecce metalliche), restando sulla cresta, direzione Passo della Neve si raggiunge la cima del Semprevisa (1536 m). Il sentiero diventa più panoramico, si possono osservare le Isole Pontine ed il Circeo, il percorso prosegue verso sud-est raggiungendo il Monte la Croce (1431 m). Sul percorso si alternano tratti rocciosi e faggete secolari. Giunti sul Monte la Croce si esce dal bosco e si inizia a scorgere la cima brulla del Monte Erdigheta (1339 m) e del gemello Monte Pizzone (1314 m), prima di raggiungere l’Erdigheta si può deviare a sx per vedere, con molta attenzione, la bocca dell’abisso Consolini (profondità 555 m). Risalendo leggermente di quota si arriva ai Monti Erdigheta e Pizzone. Dalla cima del Monte Pizzone si scende verso il centro della vallata dove incrociamo il sentiero che ci riporta al punto di partenza.
Itinerario sufficientemente impegnativo che si sviluppa per una lunghezza di circa 13 Km, ben segnato per gran parte del percorso, attraversa nella quasi totalità aree boscate, sentieri rocciosi e punti esposti.
Lungo il percorso non c’è possibilità di rifornirsi di acqua.

Iscrizioni: per i non soci, in sede nella giornata di Giovedì 23 Marzo dalle 19:00 alle 20:30, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare Codice Fiscale e data di nascita per attivare l’assicurazione obbligatoria, per un importo di Euro 7,50, che saranno consegnati al responsabile di escursione.
I soci possono iscriversi anche telefonicamente o via e-mail entro le ore 20:00 di Venerdì 24 Marzo.

• Dislivello in discesa: 710 m
  • Durata Prevista (ore di marcia): 5 h 00′
  • Equipaggiamento: Normale dotazione di media stagione. Obbligatori scarponcini da trekking. Kway. Utili bastoncini. Pranzo al sacco e almeno un litro di acqua.
  • Appuntamento: Domenica 26 Marzo ore 07:30 a Frascati loc. Cocciano

26 Marzo 2023