GRAN SASSO – MONTE CAMICIA (2564 m) 26 – Giugno – 2022

26 Giugno 2022

Dall’ampio posteggio vicino al rifugio Fonte Vetica (1630 m), vicino ad un pannello dei sentieri, inizia il sentiero e su un muretto si notano le indicazioni di due sentieri 8A e 8B; in questa occasione si sale per il sentiero 8B che passa per il monte Tremoggia prima di arrivare al monte Camicia. Si attraversa un primo e breve tratto boschivo, per poi proseguire a mezza costa e senza pendenza eccessiva, avendo la vista sull’immensa piana sottostante. Le indicazioni non sono molte ma si notano segni di vernice su alcuni massi fino ad arrivare a Sella Fontefredda (1984 m, 1h circa dalla partenza), dalla quale si inizia a risalire l’ampio crinale che permette anche di vedere l’altrettanto grande piana verso la costa adriatica. Un tratto leggermente più ripido permette di arrivare al monte Tremoggia (2331 m, 45′ circa) dove è presente una croce. In questo punto è quasi d’obbligo una sosta per ammirare il panorama che si ha davanti; si prosegue quindi a mezza costa con un breve saliscendi per risalire decisamente verso il colletto che porta ad avvicinarsi al monte Camicia, non prima di avere dato uno sguardo alla grande parete nord che si trova poco prima del tratto finale. Dal colletto si risale brevemente e si arriva in vetta al monte Camicia (55′).

Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. E’ possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 7.50€; premio combinazione B: 15.00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4.00 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.

Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Difficoltà:EE
  • Dislivello in salita: m
  • Dislivello in discesa: m
  • Durata Prevista (ore di marcia): 00.00 h
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna (a strati) adeguato alla stagione, obbligatori gli scarponcini alti ,ricordate sempre la giacca impermeabile, nonché il cappello parasole ed il cappello ed i guanti di lana (o pile).
  • Appuntamento: Data 26-06-22 ore 09.30 Fonte Vetica

26 Giugno 2022