Parco Nazionale Abruzzo – Lazio – Molise Monte Marsicano da Opi (Intersezionale CAI Alatri)

Descrizione itinerario: Attacco escursione da Ponte Forcone sulla SS 83 Marsicana Km 53, andiamo a SX per il sentiero CAI F10, primo tratto saliamo in un bosco di querce, arriviamo al rifugio di Monte Forcone, dove lasciamo vegetazione e saliamo su un sentiero che si snoda tra i prati fino a Monte Forcone a circa 2000 m., proseguiamo e raggiungiamo il Monte Marsicano a quota 2245 e Monte Marsicano Est a quota 2253. Scendiamo per il sentiero CAI E6 in direzione Opi, dove troviamo il Rifugio Monte Marsicano, Fonte di Mecca, Sorgente Cianante e arriviamo a Opi località la Foce.
Iscrizioni Soci: Le adesioni saranno effettuate solo tramite contatti telefonici con l’accompagnatore, entro le ore 19 di venerdì 9 Ottobre 2026.
- Difficoltà: EE
- Dislivello in salita: 1200
- Dislivello in discesa: 1200
- Durata Prevista (ore di marcia): CIRCA 7 ORE
- Equipaggiamento: Abbigliamento da alta montagna adeguato alla stagione e alle proprie esigenze personali. Sufficiente scorta d’acqua e cibo. Obbligatori gli scarponi alti. Consigliati bastoncini telescopici.Gli accompagnatori sono a disposizione per eventuali consigli
- Appuntamento: Domenica 11 Ottobre 2026 alle ore 06,45 Centro Commerciale Le Pigne di Tecchiena (FR)
Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati che trova esposte in sede o visionabili sul sito www.caifrascati.it – Per tutti i dettagli sulle assicurazioni http://www.cai.it/assicurazione
