Sentiero degli acquedotti romani da Palestrina

5 Marzo 2023

Si tratta di un sentiero a bassa quota con poco dislivello, che si sviluppa tra Gallicano e Tivoli, che permette di visitare alcuni archi di acquedotti romani ancora in piedi. Nonostante, si percorra un’area altamente urbanizzata, il sentiero è principalmente su strada sterrata o terra battuta, a parte alcuni brevi tratti asfaltati. Il sentiero può essere fatto percorrendo un anello ma il tratto di ritorno è poco interessante, per cui si farà la sola traversata di andata, e torneremo con le auto che sposteremo prima della partenza.

Durante il percorso potremo visitare una galleria romana di ispezione(facoltativa), per cui bisogna portarsi le frontali o torce elettriche.
Siccome passeremo vicino a delle fattorie con animali liberi NON è possibile portarsi animali di compagnia a seguito.

Iscrizioni: Giovedì, 2 Marzo 2023, presso la sezione CAI di Frascati dalle 19 alle 20:30
Assicurazione obbligatoria per NON SOCI CAI di 7,50€.(http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione)

• Lunghezza: 12Km
  • Durata Prevista (ore di marcia): 5 ore + soste
  • Equipaggiamento: Opportuno per la stagione in bassa quota. Obbligatori scarponcini da trekking alti. Si consigliano i bastoncini. Pranzo al sacco e almeno un litro d’acqua.
  • Appuntamento: Domenica 5 Marzo ore 8:30, Cocciano (ampio parcheggio di fronte la chiesa) ovvero ore 9:00 al benzinaio IP al km 11,7 SP51a (Galligano)

5 Marzo 2023

Onofrio Tudisco otudisco@gmail.com 3497403545