Uscita di fine anno MONTE GEMMA (1457m slm)

11 Dicembre 2022

Escursione ad anello con partenza da Fonte Serena, dalla quale si attraversa Pian della Croce, caratterizzato dalle doline e dagli imbocchi delle cavità carsiche, caratteristiche del gruppo dei Monti Lepini. Percorso tutto il pianoro ci si addentra in un boschetto dal quale si risale per una evidente dorsale fino a raggiungere una sella che porta all’inizio di una cresta. Da qui si raggiungerà dapprima la quasi nascosta cima del Monte Salerio (1439m), poi proseguendo lungo la cresta si attraverserà un bosco dov’è la cima del Gemma e si proseguirà poco più avanti dove, fuori dal bosco, il panorama si apre sulla Valle del Sacco, sui Monti Aurunci, il Circeo e le Isole Pontine. Al ritorno percorso un breve tratto della via di salita si imbocca un sentiero sulla destra che riporta, con un percorso molto più breve, a Fonte Serena.

Note: escursione riservata ai soci CAI
Iscrizioni: telefonare all’organizzatore entro le ore 19 di sabato 10 dicembre
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/
  • Difficoltà:E