Dalle Cascate di Montegelato a Calcata

12 Maggio

Escursione parzialmente ad anello lungo la valle del Treja e del Fosso della Mola di Magliano. Costeggiando i due torrenti, spesso attraverso una lussureggiante vegetazione, potremo osservare alcune notevoli emergenze archeologiche legate al popolo dei Falisci, popolazione “minore” vissuta fra gli Etruschi e i Romani, che seppe ricavarsi una specifica nicchia territoriale e culturale fra queste due culture dominanti. In particolare, saliremo ai resti di Narce, insediamento falisco risalente al X secolo a.C. per poi raggiungere l’abitato di Calcata vecchia. Dopo la sosta pranzo rientreremo alle cascate attraverso la valle del Treja su un percorso parzialmente differente.
Note: Percorso di scarso dislivello ma di una certa lunghezza (18 km) e qualche complessità tecnica per via di frequenti passaggi scivolosi
Per i Soci: le adesioni saranno effettuate tramite email o contatti telefonici direttamente con l’accompagnatore, entro le ore 12 di sabato 11 maggio.
Per i Non Soci: le adesioni verranno prese telefonicamente contattando l’accompagnatore, fino alle ore 20.30 di giovedì 9 maggio.
Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI:
Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione.
È possibile scegliere tra due combinazioni:
premio combinazione A: 7,50€; premio combinazione B: 15,00€, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,00€ per il Soccorso Alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/
Assicurazione e soccorso alpino obbligatori per i non soci CAI.

• Difficoltà: EE
  • Equipaggiamento: Scarponi alti da trekking, abbigliamento escursionistico a strati, cappello occhiali da sole e protezioni dalla pioggia e dal sole. Almeno 1.5 litri di acqua
  • Appuntamento: giorno 12/05 ore 08:30 a Frascati (loc. Cocciano)
    Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (via G.Romita, 1)