Costone Occidentale

26 Maggio

Percorso ad anello. Dal parcheggio dell’albergo Alantino ci dirigeremo, attraverso una carrareccia, verso il bosco sul versante nord-est del Puzzillo, percorrendo poi un sentiero poco segnalato, e poco frequentato, raggiungendo la vetta del Monte (2174 m). Da qui inizierà un percorso di salite in creste e discese in selle molto panoramico, che ci porterà al Costone Occidentale (2239 m), passando per il Passo del Morretano (1983 m), Cima di Morretano (2098 m), Passo della Torricella (2039 m), Cima Nord del Passo del Puzzillo (2131 m), Passo del Puzzillo (2073 m). Al ritorno, dopo aver raggiunto nuovamente il Passo del Puzzillo, scenderemo nell’omonima Valle percorrendola fino al margine del bosco, attraversato il quale percorrendo la carrareccia che attraversa la Val Leona, tornando al punto di partenza. L’escursione si svolgerà attraverso un percorso molto vario, dalla comoda carrareccia, al sentiero ben battuto e facile da percorrere, ad altri sentieri invece ripidi, scivolosi, impervi sia in salita che in discesa, misti di roccia e detriti, costituiti anche da pietraie, che richiedono conoscenza ed abitudine a percorrere tali ambienti, piede fermo ed assenza di vertigini o anche solo di fastidi dovuti a vuoto od altezze, in ragione di alcuni passaggi dei sentieri prossimi a precipizi e/o di cresta.

Note: 1) in ragione dello sviluppo altimetrico, delle caratteristiche dei sentieri da percorrere, della durata dell’escursione, si richiede una attenta autovalutazione delle proprie capacità e condizioni fisiche. 2) anche in relazione al punto 1, si ricorda ai partecipanti che l’organizzatore può modificare il percorso previsto, per ragioni di sicurezza del gruppo o anche di soltanto alcuni dei partecipanti, e per qualsiasi motivo ritenga opportuno farlo. 3) l’escursione avrà luogo con la partecipazione minima di cinque iscritti.

Iscrizioni soci CAI: telefonare all’organizzatore entro le ore 20:00 di venerdì 24 maggio.

Iscrizioni non soci: soltanto di persona in sezione dalle ore 19:00 alle ore 20:30 di giovedì 23 maggio. Contestualmente all’iscrizione i non soci devono versare il premio per l’assicurazione obbligatoria di euro 8,40. La quota non è rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Difficoltà: EE
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota. Scarpe da trekking. Consigliati: 2 litri di acqua, bastoncini telescopici e barrette o gel energetici
  • Appuntamento: Ore 9:00 Parcheggio dell’albergo Alantino