Lagorai – Alta via del Granito 15/18 Luglio2023

16 Luglio 2023 - 19 Luglio 2023

Traversata ad anello nella singolare isola granitica del gruppo Cima d’Asta – Cimon Rava, nel Lagorai Meridionale. L’Alta Via percorre una rete di antichi sentieri ed ex strade militari, risalenti alla Prima Guerra Mondiale fra stupendi paesaggi naturali malghe ed alpeggi.

Primo giorno:
Sabato 15/7
Appuntamento ore 6.00 ingresso autostrada San Cesareo. Arrivo al Rifugio Carlettini ore 15.
Breve escursione da definire

Secondo giorno: Domenica 16/7
Con le macchine si arriva a Malga Sorgazza. (m 1.450). Qui ha inizio l’ALTA VIA DEL GRANITO. Da Malga Sorgazza (m 1.450) al Rifugio Conseria (m.1850)
Dislivello: 1100 metri
Distanza: 10 km
Durata: circa 7 ore

Dalla Malga Sorgazza, ora ristorante, si imbocca il ripido sentiero n. 328, che passando dal Lago di Costabrunella, porta a forcella Quarazza quindi aggirando la cresta S-E di Cima Trento arriva al Forzelon di Rava (m 2.397). Ora si scende decisamente per il SAT 332 passando sotto il versante nord di Cima Caldenave, si attraversa un boschetto e si sbuca sull’ampia torbiera che precede di pochi minuti il rifugio Caldenave. Dal Rifugio Caldenave si cala nella piana ad attraversare il torrente e imboccare il sentiero 360 che sale alla forcella delle Buse Todesche (m 2309), passando per i suggestivi laghi dell’Inferno
Dalla Forcella delle Buse Todesche si prende il bel sentiero che porta sulla sommità dell’omonima cima (m 2.413 – Mulattiera di Guerra in 30′ circa). Giunti in vetta vi stupirà il notevole intreccio di trincee, fortificazioni, postazioni di vedette che la occupano, un notevole esempio del lavoro dell’uomo in alta montagna durante la Prima Guerra Mondiale. Finita la visita si ridiscende alla forcella e da qui a ritroso sul SAT 360 fino al bivio con il sentiero L35 che lo si imbocca e percorre fino al Rifugio Conseria (m 1.850)

Terzo giorno: Lunedi 17/7
Dal Rifugio Conseria (m 1.792) al Rifugio “Ottone Brentari” (m 2.476). [Cima d’Asta (m 2.476)]
Dislivello: 800 metri
Distanza :8 km
Durata: circa 5 ore

Dal rifugio Conseria in circa 15′ si sale al Passo Cinque Croci (m 2.076) e si prende il SAT 326 che in circa un’ora e 30′ porta alla Forcella Magna (m 2.117). Dalla Magna si prende il SAT 380bis prima e 380 poi che in circa 2 ore porta al Passo Socede (m 2.516) risalendo il Vallone Occidentale. Dal passo per il SAT 375 in discesa si arriva al rifugio “Ottone Brentari”. In alternativa si può raggiungere il rifugio anche seguendo il Sentiero Italia SAT 326 e SAT 327. Se il tempo lo permette raggiungeremo Cima d’Asta

Quarto giorno: Martedì 18/7
Dal Rifugio “Ottone Brentari” Cima d’Asta (m 2.476) a Malga Sorgazza (m 1.450) 1.061 metri di dislivello in discesa, 19 in salita, 7 km di sviluppo. 3 ore circa di cammino.
Dislivello: 1100 metri
Distanza: 9 km
Durata: circa 5 ore

Di buon mattino, approfittando del cielo pulito da nuvole che caratterizza queste ore, in circa un’ora e 30′ si può salire la vetta di Cima d’Asta (m 2.847, m 370 di dislivello) e godere del grandioso spettacolo che nelle giornate terse permette di vedere il Mare Adriatico ed il campanile di Piazza S. Marco. Si scende a valle per le caratteristiche lastronate granitiche fino al Bualon e quindi alla base della teleferica. Poi per strada forestale si arriva a Malga Sorgazza completando l’anello.

REQUISITI
Si richiede un’ottima preparazione fisica.
ABBIGLIAMENTO
Oltre al normale abbigliamento da montagna è consigliata una buona giacca in goretex, lampada frontale e sacco lenzuolo (obbligatorio nei rifugi).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 250,00 €
I pernotti ai rifugi si pagheranno individualmente. Il costo della mezza pensione ai rifugi è di circa 60 euro a notte escluse le bevande (alcuni rifugi non accettano il bancomat). La quota prevede la mezza pensione per 3 notti e un contributo spese accompagnatore. Non sono incluse le spese di viaggio. La stima è approssimata è potrebbe subire variazioni al momento delle prenotazioni anche a causa di un ridotto numero di iscritti.

PARTECIPANTI
I posti disponibili sono 9 (in base alla disponibilità dei rifugi). Per le iscrizioni contattare i responsabili.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 20 giugno 2022 versando un acconto di 100,00 €. Dopo tale data la quota non è rimborsabile. La somma di 100,00 € potrà̀ essere versata in contanti agli accompagnatori o tramite bonifico bancario sul nostro c/c. (Le coordinate bancarie sono presenti nel nostro sito).

VARIE
Portare al seguito la tessera CAI valida per il 2023, borraccia per acqua da almeno un litro, occhiali da sole, medicinali personali, piccolo kit di pronto soccorso, crema solare e materiale per l’igiene personale
IMPORTANTE: Il trek è impegnativo per la durata delle tappe. Mettere nello zaino solo ciò̀ che serve ed è essenziale. Il programma sopra descritto può̀ essere modificato in caso di avverse condizioni meteorologiche o comunque di forza maggiore. Si rammenta che occorre essere in regola con l’iscrizione al CAI per il 2023.

Per informazioni contattare:
Silvia Marone 3478189550