Gruppo Montuoso Maiella Monte Porrara (2137) da Campo di Giove

9 Luglio 2023

Da Campo di Giove sentiero, molto battuto ed evidente, si sale in direzione Sud-Est con una lunga diagonale sul costone Sud-Ovest della Tavola Rotonda (ottimo il panorama sul Monte Porrara che si ha di fronte e sul paese di Campo di Giove). La via è segnata da bandierine di vernice verde-bianco-rosso (Bandiera Italiana); all’ultima ricognizione, anno 2018, solo da bandierine bianco-rosso. Ad un bivio, quota 1410 metri circa, bisogna fare attenzione, il sentiero da seguire è quello che sale di fronte ripido a serpentina, la mulattiera di destra, che all’inizio scende leggermente e va a mezza costa, termina presso un’antica chiesa rupestre diroccata. Comunque a sinistra della biforcazione, sopra una pietra, è segnata con vernice la via giusta per il Guado di Coccia, c’è una scritta e una freccia, solo che qualche buon tempone potrebbe aver nascosto l’indicazione coprendola con sassi e foglie secche. Tracurato il sentiero di destra si continua a salire ripidamente a tornantini (ricompaiono le bandierine di vernice); infine, con un’altra diagonale che tocca una pista da sci si giunge sul Guado di Coccia 1652 m. (1:15 ore – ascesa 520 m – 4,1 km).Dal Guado si sale verso Sud sulla cresta di Serra Campanile, quota 1795 m, e si scende dall’altra parte ad una selletta, quota 1741 m. Si prosegue ripidamente per tracce di sentiero sulla cresta Nord-Est del Porrara per poi traversare lungamente a sinistra e raggiungere la dorsale ad un’ampia sella, quota 1930 m (dal Guado di Coccia: 1 ora – ascesa 380 m – km 2,5).Dal valico si prende a destra e si percorre la cresta che a sinistra, Ovest, precipita con la parete rocciosa Paradina, si oltrepassa la quota 1969 m, chiamata La Paradina, e si arriva a quota 1935 m, Anticima Nord del Monte Porrara, da dove si ha un’ottima vista sul Guado di Coccia e sulla Serra Carracino (Tavola Rotonda), Ora si segue, in direzione Sud, l’interminabile ed aereo crinale a saliscendi, si tocca un’anticima chiamata Cima Ogniquota (2100 m) ed, infine, si raggiunge la Croce di vetta del Monte Porrara, quota 2137 m (dal valico di quota 1930 m: 1:30 ore – ascesa 280 m – km 2,7. Si proseguirà per la cresta scendendo alla stazione di Palena.

Tutti gli interessati a partecipare dovranno contattare il responsabile dell’escursione per l’iscrizione,verrà richiesto l’indirizzo di posta-e ed il numero di telefono cellulare.
Per i Soci: Le adesioni verranno prese fino alle ore 15:00 di venerdì 7 Luglio 2023, non oltre.
Per i non Soci: Le adesioni verranno prese fino alle ore 21:00 di giovedì 6 Luglio 2023 occorrerà Codice Fiscale, data di nascita, mail e cell. per l’attivazione dell’assicurazione CAI . E’ possibile scegliere tra due combinazioni :premio combinazione A: 7.50 €; premio combinazione B: 15.00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4.00 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.

Note:
Pranzo: Pranzo al sacco ed almeno un litro di acqua. Consiglio sempre di portare zuccheri (frutta secca, barrette energetiche o simili) ed integratori salini.

• Difficoltà: EE
  • Durata Prevista (ore di marcia): 8:30 h
  • Appuntamento: domenica 09 Luglio 2023 ore 06:30 a Frascati (località Cocciano)
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna (a strati) adeguato alla stagione, ricordate sempre la giacca impermeabile, nonché il cappello parasole ed il cappello ed i guanti di lana (o pile).

9 Luglio 2023