Anello Valico dello Scalone-Serra Rocca Chiarano

1 Giugno

Partenza da Passo Godi (1554 m,) direzione sentiero di attacco per la salita a cima Scalone. Ben presto si incontra un’indicazione che riporta “Anello serra Pantanella Y2” e da lì si inizia a salire per raggiungere il valico dello Scalone. Si prosegue in cresta con qualche sali-scendi ma senza più perdere molto dislivello raggiungendo Cima Scalone (2156 m). Si prosegue per cresta raggiungendo la vetta della Serra Rocca Chiarano (2262 m) e successivamente l’ultima cima Rocca Chiarano (2175 m) Raggiunta la sella a quota 2140 metri circa, si intercetta il sentiero H2 proveniente dallo Stazzo Affogata (ruderi) e diretto nel Piano le Gravare e nella Valle Pistacchio. Si segue questa via in direzione Ovest (destra), si percorre a mezza costa il costone Sud-Ovest di Rocca Chiarano, si entra in una valle dove sono presenti delle buche rotonde delimitate da sassi “il Pozzacchio” e si giunge presso i ruderi dello Stazzo Affogata (1869 m) dove c’è un incrocio di sentieri. Si prosegue in direzione Nord-Ovest seguendo il sentiero H1, si entra nella macchia e si scende tra grossi alberi di faggio. A quota 1638 metri la mulattiera diventa una strada sterrata che guadagna lentamente quota. Si inizia ad attraversare il bosco di Selva Bella; raggiunta quota 1700 metri si inizia a scendere a tornanti fino ad uscire dal bosco nella località Anatuccio, quota 1510 metri; qui la strada è sbarrata alle auto.

Per ritornare al Passo Godi si percorre un tratto di strada asfaltata (0:20 ore – ascesa 50 m – km 1,5).

Note:
-Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI
-Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. È possibile scegliere tra due combinazioni:
premio combinazione A: 8,40 €;
premio combinazione B: 16,75 €,
a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,55 € per il Soccorso alpino, tale quota a discrezione del responsabile dell’escursione può essere resa obbligatoria.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna (a strati) adeguato alla stagione, obbligatori scarponcini da trekking, giacca impermeabile, occhiali da sole (si spera!). Eventualmente cappello ed i guanti
  • Appuntamento: 2-06-2024 ore 06:15 Parcheggio uscita autostrada San Cesareo

1 Giugno