Isola d’Elba – Traversata dell’isola d’Elba – 30 Settembre 4 Ottobre 2022

30 Settembre 2022 - 4 Ottobre 2022

L’escursione di 5 giorni prevede 2 giornate per il viaggio e 3 giorni per fare la traversata dell’isola per la sua lunghezza. Si seguirà il percorso descritto nel numero di Gennaio 2022 della rivista Montagne 360, con l’aggiunta della salita a Monte Capanne.
La giornata del 30/9 è dedicata al viaggio di andata per raggiungere il nostro primo alloggio che è sulla parte occidentale dell’isola. Si arriverà con il traghetto a Portoferraio dove ci sposteremo con un mezzo sino all’hotel Belmare a Pratesi. Da qui ci sposteremo a piedi e con 3 tappe arriveremo a Cavo dove alloggeremo al B&B Capo Pero.

Viaggeremo con zaino leggero, i bagagli per il pernotto (1 a testa) verranno trasportati da un albergo all’altro tramite auto.
Al momento nei B&B contattati ci sta posto ma per bloccarli occorre versare una caparra del 30% non rimborsabile. Quindi se al momento della conferma della prenotazione i posti non sono disponibili si cercherà un’altra struttura.

In fondo si da una stima dei costi che potrebbe variare al momento della prenotazione. Itinerario

1 giorno

Viaggio di andata da Roma a Pratesi.
Viaggio ancora da definire prevede partenza in treno, pullman, traghetto Piombino-Portoferraio, taxi da Portoferraio a Hotel Belmare a Pratesi. Dovendo prendere un taxi collettivo, dovremo prendere tutti lo stesso traghetto per l’Elba e quindi il costo del biglietto verrà versato assieme alla caparra.

2  giorno
Pratesi – Mt. Capanne – Fonte di Zeno
Difficoltà EEA
Distanza 16 km
Dislivello 1200 m
Si partirà da Hotel Belmare per il sentiero raggio verde si arriva a Serra Ventosa (600 m) e passando per le sorgenti del Bolero, si salirà sulla vetta del Toppolo(700 m), si salirà al passo della Tavola e quindi si va sul monte Capanno per una ferrata. Quindi scenderemo dall’altro versante dirigendoci per il B&B di fonte di Zeno

3 giorno
Fonte di Zeno – Campo ai Peri
Difficoltà EE
Distanza 19 km
Dislivello 600 m
Percorso lungo senza molte salite, in cui si attraverserà il centro dell’isola. Partiremo in direzione Procchio e, dopo la provinciale, si imbocca il sentiero GTE. Si prosegue per Literno e si scende verso casa Marchetti e quindi ci si dirige verso l’hotel Gli Acquarelli.

4 giorno
Campo ai Peri – Cavo
Difficoltà EE
Distanza 19 km
Dislivello 700 m
Si percorre l’ultimo tratto del GTE attraverso il crinale posto sul nord-est dell’isola. Dalla provinciale saliremo sino a Cima del Monte(500 m) da qui si scende per poi risalire sul Monte Strega(400 m) e proseguire in cresta. Quindi si scende verso la costa est in direzione Cavo. Alloggeremo nel B&B Capo Pero.

5 giorno

Ritorno. Una navetta ci riporterà a Portoferraio dove prenderemo la nave per il ritorno.

Le strutture alberghiere non accettano prenotazioni senza un anticipo e quindi le prenotazioni verranno effettuate a valle delle iscrizioni. Se al momento della prenotazione le strutture indicate dovessero non avere posto si cercheranno strutture nei pressi o più distanti, eventualmente prendendo una navetta per il trasporto finale. Questo potrebbe far salire leggermente i costi.

Alcune strutture non fanno la mezza pensione e quindi andremo in ristoranti nei pressi (importo non incluso nel preventivo)
Alloggi previsti :
Hotel Belmare – 1/2 pensione
Agriturismo Fonte di Zeno – 1/2 pensione + cestino
Hotel Gli Acquerelli – solo B&B
B&B Capo Pero – solo B&B

Nelle 1⁄2 pensioni non sono incluse le bevande.

La quota di partecipazione è 310/350 euro a seconda del numero di partecipanti, che include il traghetto d’andata/ritorno, gli alloggi in camera doppia nelle strutture scelte, 2 cene, i trasporti in navetta all’arrivo e ritorno e la quota di un accompagnatore. Le spese dei due ristoranti, i pranzi al sacco, i trasporti in treno/bus per raggiungere Piombino e qualunque altro extra non sono inclusi. La stima della quota di partecipazione è approssimata, l’importo esatto verrà stabilito dopo la prenotazione e quindi potrebbe subire variazioni. In caso di forti variazioni di prezzo, prima di procedere con le prenotazioni si sentiranno i partecipanti per conferma.

Alla prenotazione dell’escursione occorrerà versare in anticipo 170 euro. Il resto della somma verrà versata prima della partenza.

Le iscrizioni andranno fatte entro 15 luglio 2022, versando l’anticipo per poter procedere con le prenotazioni. L’anticipo potrà essere versato in contanti in sezione o per bonifico

Dati rilevanti:
Numero partecipanti : min 5, max 12
Iscrizione entro il 15/7/2022
Partenza da Roma il 30/9/2022.
Costo : anticipo 170 euro a partecipante, quota 350 euro Attrezzatura speciale: kit da ferrata per la prima tappa

Obbligo di iscrizione al CAI

• Equipaggiamento: opportuno per i trekking alti. Kit da ferrata. equipaggiamento di stagione. obbligatorio scarponcini alti

Inizio:
30 Settembre 2022