Monumento Naturale Gole del Farfa

7 Aprile

Giunti nel borgo di Castelnuovo di Farfa (RI) si parcheggiano le auto nei pressi del Palazzo Salustri – Galli sovrastante il suo bel giardino all’italiana.
Il percorso inizia seguendo le indicazioni in giallo-azzurro, sotto il giardino parte un sentiero che gira a sx entrando nella campagna sabina ed in breve arriviamo alla chiesa medievale di San Donato. Il sentiero scende a valle attraversando un’area boscata, piccoli ponti e torrenti. La strada sterrata che ci conduce alle Gole del Farfa ripercorre l’antico percorso selciato che collegava i paesi di Castelnuovo di Farfa con Mompeo, un ponte di origine romana attraversa il fiume. Attenzione nell’attraversare il ponte, in quanto mancano le protezioni laterali, il sentiero prosegue verso dx in direzione dei ruderi dell’antico mulino Naro Patrizi e successivamente si incontrano i resti delle strutture di conduzione delle acque necessarie al funzionamento della mola. Si prosegue sul sentiero 352b ad anello che risale a mezza costa, sotto l’abitato di Mompeo dove il percorso inizia a scendere rapidamente verso il cuore delle Gole, il sentiero divente poco visibile, con tratti particolarmente esposti e passaggi su rocce che possono risultare molto scivolosi. Iniziamo a sentire il fragore impetuoso delle acque che hanno scavato il letto del fiume, il sentiero diventa impegnativo e si rinnova il consiglio di prestare molta attenzione al percorso.
Sulla via del ritorno entreremo in un ambiente sorprendente, dove avremo l’impressione che il tempo si sia fermato. Seguendo un sentiero che passa lungo il greto del fiume, si raggiunge il ponte romano che ora attraverseremo in senso inverso ripercorrendo il sentiero che ci condurrà in paese.
Itinerario ad anello, impegnativo nella seconda parte, che si sviluppa per una lunghezza di circa 10 km, sufficientemente segnato per buona parte del percorso, attraversa vallate boschi e scorci particolarmente suggestivi.

Iscrizioni: per i non soci, nella giornata di Giovedì 4 Aprile dalle 19:00 alle 20:30, all’atto dell’iscrizione dovranno comunicare Codice Fiscale e data di nascita per attivare l’assicurazione obbligatoria, per un importo di Euro 8,40, che saranno consegnati al responsabile di escursione.
I soci possono iscriversi anche telefonicamente o via Email entro la serata di Venerdì 5 Aprile.

• Difficoltà: EE
  • Dislivello in salita: 350 m circa
  • Dislivello in discesa: 350 m circa
  • Durata Prevista (ore di marcia): 5:00 h circa
  • Equipaggiamento: Normale dotazione di media stagione. Obbligatori scarponcini da trekking. Kway. Utili bastoncini. Pranzo al sacco e almeno un litro di acqua.
  • Appuntamento: Domenica 7 Aprile ore 07:30 a Frascati loc. Cocciano
    Ampio parcheggio antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (via G.Romita, 1) nelle immediate vicinanze della sede della Sezione.

7 Aprile

Giuseppe Ciaburri 339-4042355