Sentiero Wojtyla: Da Pisoniano alla Mentorella (Monti Prenestini)

14 Aprile

Il sentiero Wojtyla è dedicato alla memoria di papa Giovanni Paolo II. Il papa ha visitato il santuario della Mantorella diverse volte, in quelle occasioni amava percorrere il tratto iniziale di questo sentiero partendo dal santuario. Il sentiero comincia in discesa partendo da Pisoniano (520 m) sino a quota 400 m per poi risalire sino a quota 540 m tramite un percorso in parte sterrato in parte cementato. Da qui si imbocca un sentiero ripido, dentro il bosco, che in 3 km si inerpica sino al santuario della Mentorella (1009 m). La lunghezza dell’intero percorso è di 5.5 km, e non presenta particolari difficoltà se non la ripida e continua salita. Il ritorno si farà per lo stesso percorso. Trattandosi di un sottobosco pietroso ed esposto al nord, in presenza di umidità risulta scivoloso ed è quindi necessario indossare gli scarponi alti. Sono molto utili i bastoncini soprattutto in discesa.

Iscrizioni: Giovedì, 11 Aprile 24, presso la sezione CAI di Frascati dalle 19 alle 20:30., oppure (solo per i soci) contattando l’accompagnatore telefonicamente o tramite chat.

Assicurazione obbligatoria partecipanti NON SOCI CAI Contestualmente all’iscrizione all’escursione i non‐soci CAI devono versare in contanti il premio per l’assicurazione obbligatoria Infortuni, non rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. E’ possibile scegliere tra due combinazioni: premio combinazione A: 8,40 €; premio combinazione B: 15,00 €, a queste due combinazioni è possibile aggiungere una quota di 4,55 € per il Soccorso alpino.
Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/
  • Dislivello complessivo: 750 m
  • Lunghezza: 11 km
  • Durata Prevista (ore di marcia): 5h + soste (5 h)
  • Equipaggiamento: Equipaggiamento: Equipaggiamento opportuno per la stagione. Obbligatori scarponcini da trekking alti. Si consigliano i bastoncini e copertura per eventuale pioggia. Pranzo al sacco e almeno un litro d’acqua.
  • Appuntamento:Domenica 14 Aprile ore 7:30, Cocciano (Frascati), ampio parcheggio di fronte la chiesa

14 Aprile

Onofrio Tudisco otudisco@gmail.com 3497403545