Roma Sotterranea “Trekking in città”

24 Marzo

L’escursione alle Cave del Tempio di Claudio offre un’esperienza unica nel cuore della città di Roma, rivelando un mondo sotterraneo di straordinaria bellezza e mistero. Le enormi gallerie scavate per l’estrazione di tufo aprono uno spettacolo di antiche attività minerarie, mostrando la maestria degli ingegneri romani nell’utilizzo delle risorse naturali. Mentre si esplorano le profondità, i visitatori si immergono in un ambiente sorprendentemente suggestivo, con laghetti cristallini che riflettono la luce soffusa e una serie di pozzi che svelano la complessità delle strutture sotterranee. La sensazione di trovarsi sotto un antico tempio romano aggiunge un elemento di fascino e mistero all’esperienza.
Nel contesto della basilica dei Santi Giovanni e Paolo, l’escursione potrebbe includere la visita alle Case Romane, decorate da affreschi che raccontano storie legate alla leggenda dei due santi martiri. L’area, eretta nel IV-V secolo vicino alle rovine dell’antico tempio del Divo Claudio, aggiunge ulteriore profondità storica e archeologica all’escursione.

Appuntamento alle ore 9,00 davanti il campanile della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo Piazza Dei SS. Giovanni e Paolo, 00184 Roma….. scansionare qr per posizione
PARCHEGGIO: disponibile a Largo della Sanità Militare / Via Claudia (Ospedale Militare del Celio, Chiesa della Navicella), poi a piedi percorrendo Via di S. Paolo della Croce (300 metri).

Per partecipare è necessario presentarsi muniti di:
-scarpe da trekking. In alternativa scarpe da ginnastica, NON con suola liscia;
-torcia elettrica (NON quella del cellulare);
-abbigliamento sportivo con felpa o pile (la temperatura nelle cave è di 16°-17°C).
Nel caso in cui non si sia in possesso di scarpe da trekking e/o di torcia, la guida, a suo insindacabile giudizio, potrà non permettere la partecipazione alla visita..Non è possibile partecipare con i cani.

Le iscrizioni saranno effettuate solo tramite contatti telefonici, (no sms no Whatsapp no email), entro e non oltre le ore 20:00 del 29 FEBBRAIO.

N.B. Attenzione! Il percorso non è consigliato ai minori di 10 anni e agli ultra 70 enni.
Per partecipare alla visita è necessario NON avere difficoltà di deambulazione: il percorso è accidentato, non illuminato e vi sono frequenti cambi di quota
La quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 29 febbraio 2024.

• Difficoltà: T
  • Dislivello in salita:
  • Dislivello in discesa:
  • Durata Prevista (ore di marcia): ore 1.30 visita ai sotterranei + 1.30 visita case romane del Celio
  • Equipaggiamento: scarpe da trekking. In alternativa scarpe da ginnastica, NON con suola liscia; torcia elettrica (NON quella del cellulare); abbigliamento sportivo con felpa o pile (la temperatura nelle cave è di 16°-17°C).
  • Appuntamento: Appuntamento alle ore 9,00 davanti il campanile della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo Piazza Dei SS. Giovanni e Paolo, 00184 Roma

24 Marzo

Ornella Marzella 3248796649