Monte Macchia Gelata

17 Marzo

Percorso ad anello.
Dal Fosso di Valle Gemini, a quota 640m slm, si sale per raggiungere l’omonima valle che si apre al termine del bosco, proseguendo fino a raggiungere Passo il Trivio. Superato il passo, rientrando nel bosco, si percorre un breve tratto del Fosso Capo d’Acqua, deviando poi in direzione nord-ovest raggiungendo dapprima una sella a quota 1140 e poi la cima del Monte Macchia Gelata (1260m). Nel ritorno si percorre il panoramico percorso di cresta che conduce alla vetta di Monte Pizzuto (1288m, seconda elevazione dei Monti Sabini), con la vista che può spaziare dal Terminillo al Gran Sasso. Proseguendo il sentiero di cresta si passa per il Monte Menicoccio (1204m) e si raggiunge la zona di Prato Rossito. Di qui si rientra nel bosco e per una breve discesa si ritorna al punto di partenza.

Iscrizioni soci CAI: telefonare all’ organizzatore entro le ore 20:00 di venerdì 15 marzo.
Iscrizioni non soci: di persona in sezione dalle ore 19:00 alle ore 20:30 di giovedì 14 marzo. Contestualmente all’iscrizione i non soci devono versare il premio per l’assicurazione obbligatoria di euro 8,40. La quota non è rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione. Dettagli su http://www.cai.it/assicurazione‐3/assicurazione/

• Durata Prevista (ore di marcia):  6 h
  • Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna adeguato alla stagione e alla quota. Scarpe da trekking.
  • Appuntamento: Ore 9:00 Accesso falesia Eremo di San Michele su via Ameraldo de Felice Comune di Poggio Catino (RI)

17 Marzo

Maurizio Antonelli